Alia, i cassonetti digitali arrivano a Novoli. Per aprirli si può usare anche lo smartphone

In questi giorni gli operatori stanno contattando le utenze per la consegna dell’informativa e delle chiavette elettroniche

I cassonetti digitali
I cassonetti digitali

Firenze, 7 settembre 2023 – I cassonetti digitali arrivano anche a Novoli. Conclusa la messa a terra nella zona di San Jacopino, gli operatori di Alia Servizi Ambientali sono impegnati a contattare oltre 13.400 utenze domestiche e circa 1.100 non domestiche, che riceveranno a domicilio l'informativa e la chiavetta elettronica personale per effettuare il conferimento dei rifiuti.

Ad oggi si sono oltre 5.500 nuovi contenitori digitali posizionati sul territorio e circa 4.500 elettroniche attivate. Per la zona di Novoli il progetto prevede il posizionamento di oltre 600 nuovi contenitori stradali digitali, per un totale di circa 118 postazioni che, a regime, potranno essere aperti per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuti grazie alla chiavetta A-pass, oppure con la app Aprilo! scaricabile gratuitamente per sistemi Ios ed Android da Google Play e App Store.

L'utilizzo dell'A-pass per il conferimento di tutte le frazioni di rifiuti (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile), eccetto il vetro, permetterà di registrare ogni singolo inserimento e migliorare la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo.

Alia informa che tutti coloro che non saranno trovati al proprio domicilio potranno ritirare il materiale informativo e la chiavetta recandosi al punto informativo, attivo da oggi fino al 14 ottobre, presso il centro commerciale di San Donato (via Forlanini n. 1) ogni giovedì (in orario 13.30-18) e sabato (8.30-12.30), oppure all'Infopoint di Alia presso la sede del Quartiere, in Viuzzo delle Calvane, 3, ogni lunedì con orario 8.30-13.