
La tenda in piazza D'Azeglio
Firenze, 23 agosto 2022 - Un accampamento in piazza D'Azeglio proprio nei pressi dei servizi igienici della piazza. Da un mese qualcuno si è sistemato con una tenda nel giardino frequentato da anziani e famiglie, a pochi metri dalla giostra.
La denuncia è del Comitato Cittadini per Firenze: “Chi è in difficoltà va aiutato, sia chiaro. Ma è assurdo tollerare certe situazioni: un giaciglio di fortuna in mezzo alla piazza non è una sistemazione adatta a un essere umano” dicono gli abitanti riuniti nel Comitato Cittadini per Firenze. Attorno alla tenda ci sono gli indumenti stesi e il necessario al soggiorno. “C'è un spazio in disuso da anni in piazza, abbiamo chiesto al Comune di Firenze di metterlo a disposizione del quartiere, delle persone che frequentano il giardino. Proprio per prevenire situazioni del genere. E fino a ora non abbiamo avuto risposte. Piazza D'Azeglio ha bisogno di luci accese, l'unico presidio del territorio” spiega Simone Scavullo, presidente del Comitato Cittadini per Firenze. Che aggiunge: "Anche i bagni vanno assolutamente riaperti".
Il problema non è solo il mini campo all'interno della piazza. Sono le cartacce e i cocci di bottiglie abbandonati, l'incuria del campo da calcetto, il poco senso civico di tanti proprietari di quattro zampe e di balordi che sempre più spesso eleggono la piazza a luogo di ritrovo e azione.