Firenze: campeggio abusivo e bagordi notturni in via Pisana, i residenti protestano

Un vecchio camper con a bordo due giovani si è piazzato sotto il muro di cinta di Villa Strozzi, rendendo la vita difficile al vicinato

Da una settimana un camper occupato  si è fermato in via Pisana, il vicinato protesta

Da una settimana un camper occupato si è fermato in via Pisana, il vicinato protesta

Firenze, 15 settembre 2022 - Campeggio abusivo in via Pisana, schiamazzi notturni, degrado e strani giri. È quanto lamenta il vicinato per un camper parcheggiato da circa una settimana tra via Lorenzo Maitani e via Giovanni della Casa, lungo il muro di cinta del parco di Villa Strozzi, nel rione di Monticelli.

Al centro delle proteste un vecchio e malconcio autocaravan degli anni ’80, non semplicemente posteggiato, ma anche abitato da due giovani; probabilmente non turisti, ma dallo stile si direbbe due ragazzi giramondo afferenti all’ambiente dei centri sociali, i quali non lesinano bagordi in questo soggiorno monticellino che non è dato sapere quanto ancora durerà:

“Finestre aperte, scalino sporgente sul marciapiede che può essere pericoloso per i non vedenti, i disabili e gli anziani; bottiglie di alcolici lasciati all'esterno, schiamazzi notturni – lamenta una frontista che, suo malgrado è costretta a convivere da giorni con questi indesiderati vicini – Sono due ragazzi sui 25/30 anni che passano le giornate sdraiati sul letto in mansarda (vedo spuntate i piedi dalla finestra aperta sulla strada). Ogni tanto scendono per aprire e mettere le bottiglie vuote di birra sul marciapiede, sono sempre mezzi nudi”.

C’è poi la questione del decoro e della sicurezza stradale: “Il camper è tutto rotto, mancano alcune luci, sul tetto c'è un cellophane fermato con dei mattoni, non capisco come abbia fatto ad arrivare in quelle condizioni – continua la residente – Dubito possa essere revisionato e assicurato. Da una verifica online sulla targa del mezzo non lo sembra. Proprietaria risulta una giovane donna italiana, ma non ho mai visto femmine alloggiare lì”.

Ma ciò che preoccupa di più il vicinato è il continuo via vai serale, che dà adito a più di un sospetto all’uscita di un parco già noto alle cronache per strani giri notturni Proprio in un recente servizio de La Nazione si evidenziava come a Villa Strozzi di notte scorrano fiumi di alcool e non solo:

La notte si animano, urlano. Ma soprattutto c’è un continuo andirivieni – dicono dai condomini antistanti – Non sappiamo cosa succede e cosa facciano lì dentro, entra ed esce continuamente gente agli orari più impensabili”

“Ho già contattato la Polizia municipale sabato, ma a tutt'oggi la situazione non è cambiata. Mio marito ha fatto notare la cosa anche a due vigili di passaggio, ma non è servito”, lamenta infine la frontista.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro