“Non è un gioco”: al via campagna contro l’abuso di alcol promossa dal Comune di Firenze

Durante il 2022 sono state 2.597 le persone prese in carico dai tre Serd Zona Firenze dell’azienda sanitaria: 587 le persone con problematiche alcol correlate. 271 i giovani tra 14 e 25 anni

La presentazione della campagna

La presentazione della campagna

Firenze, 31 marzo 2023 – Contrastare l’abuso di alcol. Si chiama ‘Non è un gioco’ la campagna di comunicazione predisposta dal Comune di Firenze per richiamare l’attenzione, tra i giovani e non solo, a un uso consapevole e responsabile delle bevande alcoliche. Da aprile, in città compariranno manifesti, poster, vetrinette ma anche messaggi veicolati attraverso gli schermi digitali. “Non è un gioco”, si leggerà a chiare lettere.

Proprio la responsabilità è uno dei concetti chiave: la responsabilità di non mettersi alla guida dopo aver bevuto per gli over 18, con una grafica che ci mostra una serie di auto dentro una bottiglia, ma anche la responsabilità degli adulti, familiari o esercenti, di non consentire agli under 18 di consumare alcol, ben chiarita dall’headline “prima dei 18, no grazie”. Perché, come si legge ancora, “esagerare con l’alcol non ti rende un fenomeno”, e il cavatappi a testa in giù di un terzo visual vuol proprio raccontare il “the day after” di una serata alcolica. “Conosci i tuoi limiti, se bevi usa il cervello”, il messaggio che viene lanciato.

A presentare il progetto oggi a Palazzo Vecchio il sindaco Dario Nardella, l’assessore al Welfare e presidente Società della Salute Sara Funaro, la consigliera speciale del sindaco su dipendenze e corretti stili di vita Mimma Dardano, la direttrice SerD 1 Firenze Ausl Toscana Centro Adriana Iozzi.

L’iniziativa è anche risultato di un percorso di confronto svolto nel tavolo comunale sulle dipendenze coordinato da Mimma Dardano, consigliera speciale del sindaco per corretti stili di vita, lotta alle dipendenze, che coinvolge rappresentanti di tutte le realtà operanti nel settore in città, Ausl Toscana Centro con i Serd del territorio Fiorentino, Società della Salute, Villa Lorenzo, Associazione Ceis – Centro Solidarietà Firenze, Cooperativa Cat, Associazione Arcobaleno, Careggi, Caritas, Chiesa Avventista, diaconia Valdese e anche all’interno dei vari gruppi Salute e benessere nei quartieri.

Durante il 2022 sono state 2.597 le persone prese in carico dai tre Serd Zona Firenze dell’azienda sanitaria, 587 gli utenti con problematiche alcol correlate e 271 giovani tra 14 e 25 anni. Questo quanto emerge dai dati della Ausl Toscana Centro.

“L’abuso di alcol è un problema che agisce sul tessuto sociale della città - ha detto il sindaco Nardella - e purtroppo interessa sempre di più i giovanissimi. Questo è un aspetto che ci preoccupa molto. Questa campagna riguarda l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini ed è frutto di un lavoro di squadra tra vari attori del territorio. Mi auguro che dia i frutti che ci aspettiamo”.

“Un lavoro portato avanti dal tavolo delle dipendenze - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -. Si tratta di un ulteriore tassello nella lotta all’abuso di alcol, che va ad affiancarsi alle varie azioni introdotte sui fronti della prevenzione e della riduzione del danno. Siamo consapevoli che il tema dell’alcol vada affrontato con urgenza: basta vedere i dati di accesso ai Serd, soprattutto dei giovanissimi. Sono numeri che fanno riflettere. Sono tante le azioni da mettere in campo, anche a livello comunicativo e di sensibilizzazione. Questa campagna può aiutare a fermarsi e riflettere e iniziare un percorso nel caso in cui venga avvertito un campanello d’allarme. Come istituzioni abbiamo il dovere di provare a intervenire con tutti gli strumenti possibili”.

Con l’occasione, è stata lanciata la seconda edizione della “Festa degli stili di vita” il 12 maggio a Villa Bracci, una giornata dedicata a salute, benessere e corretti stili di vita a 360 gradi e che vedrà iniziative di informazione e confronto, ma anche laboratori sui temi del contrasto al fumo e alcool, buona alimentazione, benefici dell’attività motoria, rivolti in particolare alle scuole. L’edizione di quest’anno si intitolerà “Incontrarsi tra generazioni”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro