Camion intraversato in FiPiLi, tratto chiuso e poi riaperto verso Livorno. Code e disagi

L’incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dallo svincolo di Lastra a Signa. Mezzo pesante tradito dal fondo stradale scivoloso. Code anche verso Firenze

Lastra a Signa (Firenze), 2 ottobre 2024 – Un’altra mattinata di passione in FiPiLi. Un camion ha colpito il guard rail e dopo aver sbandato in mezzo alla strada si è intraversato a poche centinaia di metri dallo svincolo di Lastra a Signa, in direzione Livorno. E’ successo alle prime luci dell’alba, intorno alle 6,30. Col passare dei minuti si sono formate code fino a 4 chilometri a partire dallo svincolo del viadotto Indiano.

Il camion ha infatti bloccato l’intera carreggiata e per questo il tratto è stato chiuso. Sul posto anche una pattuglia della polizia stradale. Il conducente non ha riportato conseguenze nell’incidente. Ancora non si conosce la dinamica, ma è possibile che sia stato tradito dal fondo stradale reso scivoloso dalla pioggia. Per chi arriva da Firenze, l’uscita è obbligatoria a Lastra a Signa: questo ha inevitabilmente avuto grosse ripercussioni sulla viabilità ordinaria nell’area di Scandicci e di Signa. 

Il camion intraversato (Foto X/Muoversi in Toscana)
Il camion intraversato (Foto X/Muoversi in Toscana)

Ma lunghe code si sono formate anche in direzione opposta, dove si è viaggiato a lungo ad una sola corsia a causa del guard rail danneggiato nell’impatto: tra Ginestra e Lastra a Signa, verso Firenze, i rallentamenti sono arrivati fino a 4 chilometri. Il problema si è creato a causa della posizione e delle dimensioni del camion: per diverse ore nessun mezzo è stato in grado di spostarlo, poi intorno alle 10,30 gli operai intervenuti sono finalmente riusciti a rimuoverlo. Il tratto verso Livorno è stato successivamente riaperto ad entrambe le corsie ma con un restringimento di carreggiata.