Cahen, il pioniere della video arte

Migration

Per la prima volta a Firenze, al Tempo Reale Festival, il pioniere della video arte, Robert Cahen (foto): avverrà domani, 27 maggio alle 19 al Cinema Stensen dove Cahen dialogherà con Sandra Lischi, sua biografa, e presenterà alcuni dei più significativi capolavori audiovisivi della sua carriera. Pioniere della video arte, Robert Cahen, autore francese di film fotografici, video, video-installazioni, le cui opere sono state trasmesse da tv ed esposte in mostre nei musei e festival in tutto il mondo.

Per chi non lo sapesse, l’artista ha aperto la strada a nuovi modi di rappresentare il paesaggio, lo spazio urbano, lo spettacolo, il viaggio. A Tempo Reale Festival presenterà il meglio della sua produzione che va dal 1971 a oggi con un imponente corpus di opere . Cahen ha aperto la strada anche a a nuovi modi di rappresentare il paesaggio, lo spazio urbano, lo spettacolo, il viaggio. Ha creato metamorfosi pittoriche, poetiche, musicali, reinventando il documentario e la narrazione.

Allo Stensen presenterà alcuni dei più significativi capolavori audiovisivi della sua carriera. Un artista che ha studiato musica e composizione ed è entrato a far parte del gruppo Recherche Musicales dell’Ortf, presso la radio tv francese e verso la metà degli anni 70 ne diventa direttore. E’ riconosciuto per la ricerca in video e nei formati elettronici.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro