REDAZIONE FIRENZE

Cabina elettrica in fiamme, evacuato un condominio. Persone in strada e black out sui viali

Firenze, l’intervento dei vigili del fuoco in viale Matteotti

L'intervento dei vigili del fuoco

Firenze, 17 marzo 2024 – E’ stato necessario evacuare un condominio in via precauzionale a causa dell’incendio di una cabina elettrica di trasformazione. E’ successo a Firenze, intorno alle 20,30, in viale Matteotti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Firenze. Attivata anche la squadra di Enel Distribuzione. Sarebbero almeno un centinaio le persone evacuate che si sono riversate sui viali di circonvallazione, a ridosso del centro storico di Firenze. L'intervento alla cabina si presenta con un certo grado di rischio. E-Distribuzione ha inviato i suoi tecnici, che hanno disalimentato dall'energia elettrica l'area più prossima alla cabina a fuoco, per abbassare il carico di tensione elettrica e permettere ai pompieri di agire al meglio.

Inoltre, secondo quanto si apprende, la partecipata comunale Firenze Smart ha tolto corrente all'illuminazione pubblica nell'area che va da piazzale Donatello a piazza della Libertà, lungo l'asse di viale Matteotti. C'è buio anche nelle vie adiacenti. Anche i semafori non funzionano e sul posto è andata la polizia municipale per regolare la viabilità.