
Flying Dutchman
Firenze, 7 marzo 2015 - L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella spiega le vele. Grazie alla passione per il mare dell’Ing. Eugenio Alphandery, la nota azienda fiorentina, ha intrapreso una fruttuosa collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica ITA 109 Sailing Team di Borgo San Lorenzo. Una collaborazione che ha visto la prima barca vestita Santa Maria Novella.
Si tratta di un Flying Dutchman, un monotipo a scafo tondo e deriva mobile lungo 6,05 m e largo 1,70 m, destinato a diventare la barca più innovativa della vela sportiva mondiale. Progettata tra il 1951 ed il 1952 dall'architetto olandese Conrad Gulcher e Uus van Essen è considerata la più veloce e la più elegante tra le derive classiche. L’antica spezieria intraprende così una nuova e singolare avventura contraddistinta dalla passione del suo Presidente, Eugenio Alphandery, che ha voluto avviare quest’avventura sportiva. Un nuovo viaggio affidato alla capacità di due velisti d’esperienza: Spartaco Francesconi timoniere e Rinaldo Rinaldi prodiere. Un duo che ha già gareggiato in numerose e prestigiose regate veliche ottenendo sempre risultati da podio.
I due velisti toscani sono infatti risultati vincitori del Trofeo alto adriatico 2014, hanno conquistato il 2° posto nella regata di ranking list di Porto San Giorgio, il 3° posto al Trofeo Pardini a Forte dei Marmi, ancora il 2° posto nella regata di ranking list di Chiavari, risultando così vincitori assoluti della classifica a punti italiana per il 2014. Grazie alla collaborazione con l’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella è stato possibile testare una serie di materiali innovativi sia per quanto riguarda le vele, che l’attrezzatura dell’imbarcazione e i risultati hanno premiato questa attenta attività di messa a punto dell’imbarcazione. La stagione 2015 vedrà l’equipaggio impegnato sia nel tradizionale circuito italiano che si concluderà con il campionato italiano nelle acque di Marina di Carrara, sia nel campionato europeo previsto a settembre in Croazia.