REDAZIONE FIRENZE

"Bandiere della Jugoslavia di Tito esposte nel giorno dedicato ai martiri delle foibe"

Il comunicato dei capigruppo di Fratelli d’Italia e di Forza Italia in consiglio comunale, Francesco Torselli e Jacopo Cellai

Le bandiere della Jugoslavia di Tito nella foto diffusa dai consiglieri

Firenze, 11 febbraio 2018 - Bandiere della Jugoslavia di Tito esposte nel Giorno del Ricordo, quello che celebra le vittime delle foibe. La denuncia arriva dai capigruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia e di Forza Italia, Francesco Torselli e Jacopo Cellai. A confermare della loro dichiarazione, i due consiglieri allegano una foto che riguarda il Centro Popolare Autogestito Firenze Sud, con due bandiere appese fuori dalla sede.

"Firenze - scrivono i due consiglieri - è ancora lontana da celebrazioni dignitose nella giornata dedicata alle vittime del regime jugoslavo di Tito. “Nelle celebrazioni organizzate alle Oblate per le scuole - spiegano i due esponenti di centrodestra - per fortuna sono mancate le letture revisioniste della storia che invece erano andate in scena negli anni scorsi, ma le scuole coinvolte sono state soltanto due. Troppo, troppo poco”.

«Ma visto che alla stupidità non c'è mai fine - scrivono i due consiglieri - il premio 'idioti dell'annò non va a chi ha rubato i fiori da Sant'Orsola, ma ai soliti 'bravi ragazzi' del Cpa che in occasione del 10 febbraio non si sono risparmiati di esporre, sulla facciata dell'edificio pubblico, che il comune ha lasciato loro occupare per giocare alla rivoluzione, le bandiere degli infoibatori titini. Forse, più che il 'patentino antifascistà a Firenze servirebbe il 'patentino anti-imbecillì...»