L’emergenza baby gang a Firenze. Accerchiato fuori da scuola: "Paga per riavere il cappellino"

La denuncia alla polizia di un 16enne, studente dell’istituto alberghiero di via del Mezzetta. Erano in quattro, probabilmente esterni

Indaga la polizia

Indaga la polizia

Firenze, 11 marzo 2023 – Baby gang e ancora baby gang. Uno stillicidio di episodi fotocopia, caratterizzati da uno stesso canovaccio: gruppi di adolescenti che accerchiano il malcapitato di turno per rapinarlo. O, come in questo caso, mettere a segno una sorta di mini estorsione, partendo dalle solite prepotenze.

L’ultimo di questa preoccupante escalation di episodi è stato registrato in via del Mezzetta. Qui, uno studente di sedici anni dell’istituto alberghiero, ha raccontato agli agenti delle volanti di essere stato avvicinato da tre o quattro ragazzi, esterni alla scuola da lui frequentata, che prima gli avrebbero tolto il cappellino che aveva in testa. Poi gli avrebbero chiesto soldi per restituirglielo. 

Ma il sedicenne non è rimasto imbambolato e ha provato a far valere le sue ragioni. E’ cominciato una specie di tafferuglio dove sono volati schiaffi alla rinfusa, anche se il ragazzino si sarebbe soltanto difeso. Però è riuscito quanto meno nell’intento di non subire. Il gruppetto ha infatti gettato a terra il cappellino che gli avevano tolto e si sono dileguati. Chi ha assistito alla scena, accaduta a metà mattina durante una pausa delle lezioni, ha poi chiamato la polizia, che, dopo aver ascoltato il racconto del ragazzo, ha avviato accertamenti. Nessuno è rimasto ferito.

Resta però l’apprensione per un altro caso simile a tanti altri avvenuti un po’ ovunque, in città e in periferia. A scuola o dopo la scuola, polizia e carabinieri sono spesso chiamati a intervenire per regolare questioni che hanno protagonisti giovanissimi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro