
"La chiusura di via dell’Osmannoro per lavori alla rete idrica, secondo ordinanza prorogata fino al 22 agosto, sta causando...
"La chiusura di via dell’Osmannoro per lavori alla rete idrica, secondo ordinanza prorogata fino al 22 agosto, sta causando forti disagi alla circolazione. Eppure, i problemi si erano già verificati all’inizio di agosto, quando l’intervento era stato presentato come una questione di poche ore, destinata a risolversi in un pomeriggio. Oggi, a distanza di settimane, i cittadini si trovano ancora a fare i conti con un cantiere che avrebbe dovuto avere tutt’altra tempistica".
La protesta arriva dal capogruppo consiliare della Lega Daniele Brunori che punta il dito sulle modifiche alla viabilità attuate: "La deviazione del traffico in direzione Sesto attraverso il Polo scientifico – sottolinea - ha messo in luce tutte le criticità di quell’area, che dispone solo di due accessi reali: via dell’Osmannoro e via dei Frilli. Una configurazione già inadeguata nella normalità e che oggi, con l’interruzione di una delle strade, sta paralizzando i flussi e creando enormi disagi. A mancare non è solo la programmazione di un traffico d’emergenza o una gestione ordinata della viabilità alternativa, ma soprattutto una visione urbanistica di lungo periodo che renda il Polo parte integrante della città e non un corpo isolato". Al contrario – secondo Brunori – finora il campus universitario e tecnologico sarebbe sempre stato concepito come "un corpo separato dal resto della città, privo di collegamenti adeguati". S.N.