Autolinee, 113 assunzioni "Sarà un servizio migliore"

Subito 49 nuovi lavoratori, altrettanti interinali confermati e 15 posti a breve. Da lunedì Ataf va in pensione e debutta ufficialmente in strada la nuova società

di Lisa Ciardi

Autolinee Toscane organizza il personale in vista della partenza del servizio di lunedì. E sono un centinaio i nuovi conducenti presi in questi giorni per garantire il servizio tra assunzioni e conferme di interinali (49 in tutto).

Gli ingressi aggiuntivi serviranno anche a compensare il mancato arrivo di alcuni dipendenti delle vecchie aziende di trasporto pubblico che hanno preferito non passare al nuovo gestore: il caso più eclatante quello di BusItalia, dove sono rimaste una cinquantina di persone, che continueranno a lavorare nell’ambito del trasporto privato e dei servizi pubblici di altre regioni. Sul territorio fiorentino, Autolinee Toscane prevede 15 nuovi ingressi sui bus extraurbani, mentre altri dipendenti arriveranno nei prossimi mesi.

"Si è quasi concluso il passaggio dei 5.107 dipendenti dalle vecchie società di gestione del trasporto pubblico ad Autolinee Toscane – spiegano dalla società -. Dopo l’ultima verifica sulle scelte dei lavoratori, il personale che entrerà in Autolinee si è attestato a quota 5.050, facendola diventare, ad esclusione del settore finanziario, la più grande azienda privata della Toscana".

Dopo un accordo con i sindacati, Autolinee ha garantito anche che i 49 autisti a contratto interinale, oggi in carico agli attuali gestori, continueranno a lavorare nel passaggio della gestione, subentrando nel contratto fino alla scadenza. Inoltre, a gennaio, nella zona fiorentina arriveranno 15 assunzioni aggiuntive. Complessivamente, quindi, sono oltre 100 gli assunti: 49 nuovi, 49 conferme degli interinali e altri 15 (tempo indeterminato) entro pochi mesi.

"Questo – spiegano da Autolinee - nonostante la difficoltà di trovare conducenti nell’attuale mercato del lavoro".

"La complessità del passaggio di gestione del servizio è evidente – ha detto il presidente Gianni Bechelli -. Faremo tutto il possibile per garantirlo. Riusciremo a farlo grazie all’impegno dei dipendenti, che fin da ora voglio ringraziare, e alla loro disponibilità. L’accordo sottoscritto con tutte le sigle sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl), alla presenza dell’assessore regionale Stefano Baccelli, ci consente di gestire il subentro in continuità". Soddisfazione è stata espressa proprio dall’assessore Stefano Baccelli. "La tutela dei posto di lavoro – sottolinea - era un punto fondamentale del bando di gara per il gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma. Quella sui nuovi assunti è una buona notizia per i lavoratori, ma anche per l’efficienza del servizio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro