
Autodromo del Mugello (Germogli)
Firenze, 7 aprile 2017 - Il tribunale di Firenze, in questi giorni, ha emesso una sentenza senza precedenti che da ora in poi farà da apripista per casi dello stesso genere. Riguarda l'autodromo del Mugello condannato per "immissioni rumorose".
Nel caso specifico a chiedere il risarcimento è stata una famiglia residente in una villetta adibita a bed & breakfast e ubicata vicino all'autodromo.
I residenti avevano dichiarato di non poter svolgere serenamente le normali attività quotidiane a causa del forte rumore. D'altro canto il tribunale ha osservato che tale disagio è compensato dai benefici dell'attività commerciale svolta dal b&b. Il tribunale ha tenuto conto anche del fatto che la famiglia abbia acquistato l’immobile quando l’attività dell’autodromo era già avviata, avendo dunque la consapevolezza della vicinanza alla pista e, nonostante ciò la decisione di viverci e costruirci l'attività ricettiva.
Così il Tribunale di Firenze decide di risarcire ogi componente della famiglia di cinquemila euro a testa per ogni anno di residenza nella colonica, che è contemporaneamente abitazione e luogo di lavoro. Respinte invece le richieste di danni alla salute (per una presunta sordità parziale).