REDAZIONE FIRENZE

Auto e moto troppo vecchie Al via la rottamazione gratuita

Grazie all’accordo con InfinityCar Clear World è possibile far demolire i veicoli senza costi

I cittadini di Impruneta possono demolire le proprie auto gratuitamente. Grazie alla convenzione tra il Comune e una società che si occupa proprio di questo servizio, la InfinityCar Clear World, tutti i residenti possono rottamare il proprio mezzo senza costi, purchè il veicolo sia integro e senza pezzi smontati. Un’iniziativa particolare, organizzata grazie alla collaborazione degli uffici pubblici e della polizia municipale, la cui delega è nelle mani del sindaco Alessio Calamandrei, e che si estende non solo ai cittadini, ma anche alle imprese che hanno sede sul territorio imprunetino. Non solo: coinvolge tutti i dipendenti delle aziende imprunetine, anche se non residenti in zona.

Possono essere demoliti gratuitamente tutti gli autoveicoli fino a 3,5 tonnellate. Per moto, camper, mezzi coibentati o con materiale legnoso, avendo un costo di smaltimento diverso, verrà fatto un preventivo specifico. Da parte sua, il Comune rilascerà gratuitamente gli atti burocratici necessari al procedimento. La rottamazione può riguardare anche veicoli sottoposti a fermo amministrativo fiscale, con dichiarazione di inutilizzabilità del mezzo da chiedere alla polizia municipale.

L’accesso al servizio avviene tramite il web, con un modulo da compilare su www.ripuliamolacitta.itdemolizione.

Se vogliamo è un’iniziativa green perché consente di togliere di circolazione veicoli ormai quasi inutilizzabili e dalle caratteristiche tecnologiche obsolete, che non garantiscono emissioni se non pulite quantomeno accettabili dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico. Altro aspetto non secondario, la gratuità dell’operazione estesa anche a chi è dipendente di aziende imprunetine, ma non residente in zona.