REDAZIONE FIRENZE

Assalto in villa, banditi vestiti da carabinieri. Stilista sotto choc

Paura a Impruneta: "C’è stata una rapina in zona, stiamo cercando i banditi, apriteci... hanno detto", poi sono fuggiti con i gioielli / Ecco i gioielli rubati (Foto)

Nella foto Daniela Fargion, la stilista derubata

Firenze, 15 maggio 2016 - "Mi hanno portato via i gioielli di tutta una vita". Daniela Fargion, 55 anni, stilista, imprenditrice della moda che ha lanciato i ‘Luxury Mall’, alla guida della D&D, che vende le grandi firme in tutto il mondo, è ancora sotto choc. Parla al telefono con la voce rotta, poche ore dopo aver presentato denuncia ai carabinieri di Impruneta e in questura.

"E’ successo stamani (ieri mattina) verso le 11 e mezza – racconta – io ero uscita di casa alle 7 e mezzo, i miei tre figli (di 18, 20 e 23 anni) circa un’ora dopo. In casa è rimasta la coppia di domestici, filippini, che sono con me da circa otto anni. Verso le 11,30, secondo quanto mi hanno raccontato, si sono presentati al cancello quattro uomini, vestiti da carabinieri. Erano in moto. Armati di pistola. Avevano gli auricolari. C’è stata una rapina in zona, stiamo cercando i banditi, apriteci... hanno detto".

Il cancello si apre. Due banditi restano fuori, di guardia. Gli altri due si fanno accompagnare con degli stratagemmi nella villa all’Impruneta. Arrivano alla camera dell’imprenditrice, rovistano nei cassetti, vanno nella camera degli armadi, portato via i gioielli. Orecchini, diamanti, bracciali, collane e contanti. Uno di loro si sposta quindi nella camera di uno dei figli, rovista, porta via orologi di grande valore. "In tutto – racconta Daniela Fargion – per circa 500-600 mila euro". La villa non risulterebbe coperta da assicurazione.

"I gioielli li tengo in banca – continua il racconto dell’imprenditrice –, ne avevo ritirati una parte una decina di giorni fa. Avevo intenzione di andare a una festa. Al di là del valore reale, c’è anche quello affettivo... Hanno portato via anche la fede della mia mamma". L’imprenditrice è stata avvertita del colpo dai domestici, al telefono: "Mi hanno chiamato intorno alle 13 – continua – mentre rientravo a casa ho telefonato subito ai carabinieri di Impruneta, poi, verso le 17, sono andata anche in questura a fare denuncia".

Non è la prima volta che l’imprenditrice subisce un colpo del genere. "E’ successo anche una decina di anni fa – prosegue al telefono – quella volta, abitavo poco distante, entrarono di notte. Mi narcotizzarono, portarono via soldi in contanti. Paura? Certo che ho paura. Ma la campagna è la mia vita, non riuscirei a vivere altrove".

Re. Cro.