Architettura, nuovo ingresso al plesso didattico di Santa Verdiana

Inaugurazione il 17 aprile. Il nuovo accesso è stato realizzato all'interno di un progetto di riqualificazione di largo Annigoni a seguito di un accordo fra Comune di Firenze, Ateneo fiorentino e Firenze Parcheggi

Il nuovo ingresso di Santa Verdiana

Il nuovo ingresso di Santa Verdiana

Firenze, 14 aprile 2023 - Molto più che un semplice nuovo ingresso ad un polo universitario. La nuova entrata al plesso didattico di Santa Verdiana, che ospita la Scuola di Architettura e che sarà inaugurata il 17 aprile alle 14, rappresenta un collegamento tra il corpo centrale del complesso e lo spazio aperto di piazza Annigoni. Insomma, una nuova connessione tra il quartiere e l’ex convento. Al taglio del nastro del nuovo accesso di largo Annigoni - che sostituisce quello attuale di piazza Ghiberti - saranno presenti la rettrice Alessandra Petrucci e il direttore del Dipartimento di Architettura Giuseppe De Luca.

Alla cerimonia sono invitati, tra gli altri, il presidente della Regione Eugenio Giani e la vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini. Presenti anche il direttore generale Unifi Marco Degli Esposti, la presidente della Scuola di Architettura Susanna Caccia Gherardini, l'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Carlo Bevilacqua e il progettista Alberto Breschi.

Il nuovo accesso è stato realizzato all'interno di un progetto di riqualificazione di largo Annigoni a seguito di un accordo fra Comune di Firenze, Ateneo fiorentino e Firenze Parcheggi.

La nuova apertura attraverso la sede di Firenze Parcheggi mette in comunicazione largo Annigoni con la corte interna di Santa Verdiana che, riqualificata, ospita la nuova portineria, per l’accoglienza e il controllo degli ingressi, e una nuova scala di emergenza e accesso ai piani superiori. Rinnovate anche l’illuminazione, la segnaletica e la pavimentazione della corte.

Ci sono voluti quasi diciotto anni tra la chiusura del concorso internazionale, bandito dall’ufficio Urbanistica del Comune di Firenze nel 2005 per la riqualificazione di una parte del centro storico comprendente anche la sistemazione definitiva di piazza dei Ciompi e l’inaugurazione prevista per lunedì.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro