Rischio frane, alluvioni e terremoti Il portale fa la diagnosi a casa tua

Digitando l’indirizzo sull’applicazione IRisk della Metrocittà spunta il dossier di ogni abitazione Disponibile subito una scheda riepilogativa dei rischi naturali o antropici del luogo che viene selezionato

La schermata del portale dove è stato inserito l’indirizzo di piazza Signoria

La schermata del portale dove è stato inserito l’indirizzo di piazza Signoria

Firenze, 7 agosto 2022 - Su che terreno ’poggia’ la tua casa? Dov’è il punto di raccolta più vicino in caso di un fattaccio per cui c’è da scappar via? Qual è il rischio che l’Arno venga a infradiciarti le ginocchia. Cè un’applicazione che si chiama IRisk? (ovvero io rischio?) frutto di un progetto del servizio Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze finalizzato proprio a comprendere quali sono i rischi che corriamo.

Per scoprirli basta digitare l’indirizzo di casa seguito dal luogo di residenza (il servizio copre come detto non soltanto Firenze ma tutti i comuni della Metrocittà). Inserendo insomma – dopo essersi collegati al sito metrofipc.it/inr/ – l’indirizzo dell’abitazione l’indirizzo dell’abitazione, della scuola o del posto di lavoro,verrà prodotta una scheda riepilogativa dei rischi naturali o antropici del luogo scelto, la localizzazione delle aree di attesa più vicine e tante altre informazioni utili.

L’Italia è, come noto, un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero, come già rilevato da Massimo Fratini, consigliere delegato alla Protezione civile, che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “Io non rischio”.

Abbiamo deciso di testare per voi il servizio della Metrocittà inserendo un indirizzo sul portale e, proprio al fine di scegliere quello che ogni fiorentino conosce bene abbiamo digitato piazza Signoria.

L’area di allerta meteo è classificata come A3, la pericolosità idaulica è lassificata come ’media’ con allagamenti poco frequenti (stimati nell’arco temporale compreso tra i 30 e i 200 anni), nessuna ciriticità rilevata alla voce ’Pericolosità di frana’ e mentre c’è una bassa ’pericolosità sismica’.

Altre info utili? L’ospedale di zona che è Santa Maria Nuova, le aree di attesa in caso di eventi pericolosi per la popolazione sono piazza Santissima Annunziata che dista 856 metri e piazza D’Azeglio a 1.100 metri. Allegati nel pdf che ogni fiorentino può comodamente stampare e conservare ci sono poi tutti i numeri di telefono per le emergenze e i servizi della zona oltre agli indirizzi internet e social attraverso i quali i cittadini possono essere costantemente aggiornati su quanto avviene nei dintorni.

E.B.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro