LEONARDO BARTOLETTI
Cronaca

Antenna 5G lontana da Pontassieve: Oggi il Comune indicherà i siti alternativi possibili

Il Comune di Pontassieve invierà oggi una proposta per un luogo alternativo dove installare l'antenna 5G. Una soluzione che soddisfi i cittadini e i sostenitori della tecnologia, evitando l'installazione di un'antenna di trenta metri nel centro di Santa Brigida.

di Leonardo Bartoletti

Oggi il Comune di Pontassieve invierà la proposta, per un luogo alternativo in cui installare l’antenna 5G destinata a servire la zona di Santa Brigida. Un progetto al quale i cittadini della zona si stanno ribellando, non tanto nei confronti dell’antenna, quanto - piuttosto - per l’ubicazione individuata. Che, di fatto, al momento andrebbe ad interessare la parte centrale della frazione. Oltretutto a due passi dalla scuola materna. Fino all’altro giorno non c’era stata alcuna interlocuzione tra il Comune di Pontassieve e il consorzio incaricato della realizzazione del progetto. Un raggruppamento che riunisce le principali compagnie telefoniche che, insieme, vanno a beneficiare dei contributi Pnrr per portare a termine l’installazione della nuova antenna.

Nelle ultime ore, invece, il contatto c’è stato e il canale di dialogo aperto. La data di oggi è quella indicata per la presentazione - da parte dell’amministrazione comunale - di eventuali alternative al progetto antenna. Zone o terreni di proprietà del Comune, che - soprattutto - si trovino fuori dal centro di Santa Brigida e che potrebbero rappresentare soluzioni utili per mettere tutti d’accordo. I cittadini, che eviterebbero cosi la presenza si un’antenna di trenta metri di altezza nel pieno centro della frazione; il consorzio ed i sostenitori della tecnologia, che in questo modo potrebbero sfruttare la copertura 5G in un’area dove, ad oggi, questa non è ancora presente.