Animali selvatici in città cinghiale per strada a Sorgane. A Fiesole spuntano i lupi

Grosso esemplare filmato alla rotatoria della strada per Bagno a Ripoli. I casi si moltiplicano, fiorentini preoccupati: "Pericolosi nel traffico"

Firenze, 3 dicembre 2022 - A molti dopo i primi avvistamenti – quando non documentati da foto o video – veniva chiesto se avessero avuto una visione o peggio se avessero alzato un po’ il gomito a cena. Cinghiali a due passi dalle case? Qui? Ma quando mai? Poi, con il tempo, quelle foto (e quei video) hanno iniziato a circolare frenetici sugli smartphone dei fiorentini restituendo piena dignità alle testimonianze dei primi ’avvistatori’.

Cinghiali – da soli, ma talvolta perfino in gruppo – visti spuntare là dove la città inizia a raschiare via il verde della campagna. Prima sulla collina di Careggi, poi sempre più spesso dalle parti di Compiobbi, fino al Girone dove hanno perfino spaventato qualche runner durante la corsetta quotidiana lungo l’Arno.

Ma mai finora si era avvistato il primo cinghiale ’urbano’. Eppure l’altra sera sulla gettonatissima pagina Instagram ’Welcome to Florence’ ecco sbucare un esemplare, anche piuttosto grande, niente meno che a Sorgane, all’altezza della rotatoria che aggancia l’ultimo lembo di periferia fiorentina al territorio di Bagno a Ripoli.

"Com’è possibile che sia arrivato fin lì? – commentano sui social – Ma se si fosse lanciato in strada nel pomeriggio, in mezzo al traffico, cosa sarebbe successo?".

La faccenda più che a stupire inizia a preoccupare. E non poco. I cinghiali, si sa, non sono soliti attaccare l’uomo (a meno che non si tratto di una madre che vede in pericolo i suoi cuccioli) ma l’impatto accidentale di un pedone o di uno scooterista con uno di questi bestioni avrebbe certo ripercussioni poco piacevoli.

La questione diventa spinosa. Singolare quanto accaduto nelle scorse ore in territorio fiesolano dove un gruppo di persone a caccia di cinghiali ha finito per imbattersi in un gruppo di... lupi. E’ accaduto durante l’ imponente battuta straordinaria di caccia che è stata organizzata ieri nella Valle del Mugnone, sotto il teatro Romano di Fiesole, su richiesta degli abitanti di Fontelucente.

Schierate sul campo c’erano 20 doppiette. L’obiettivo era quello di abbattere il maggior numero possibile degli unghulati che si sono insediati in questa zona verde fra Fiesole e Firenze e che, secondo alcuni testimoni sarebbero almeno decina di esemplari. A fine mattinata il bilancio è stato di un solo capo abbattuto. Un "bottino" magro, rispetto ad iniziative analoghe del passato e a quanto preventivato. Un risultato che ha sorpreso gli stessi organizzatori ma che potrebbe trovare spiegazione nell’avanzata dei lupi, la cui presenza è da tempo segnalata in zona. Impronte ed escrementi sono stati infatti scoperti dagli agricoltori della valle del Mugnone in più occasioni. E ieri pare ci sia stato anche un avvistamento a una "posta".

Emanuele Baldi

Daniela Giovannetti

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro