Si concluderà domani, a Firenzuola, la rassegna "Quattro passi… portano a Firenzuola", incontri con personalità del mondo culturale, gastronomico ed imprenditoriale per un viaggio alla scoperta del territorio.
L’ultimo appuntamento del progetto, la cui direzione artistica è affidata all’attrice Daniela Morozzi, sarà dedicato, in particolare, all’arte e si svolgerà nella bellissima Pieve di San Giovanni Decollato a Cornacchiaia che, a breve, festeggerà i suoi primi mille anni di vita. Il programma prenderà il via alle 17 con una visita alla chiesa recentemente restaurata e l’illustrazione delle opere portate a termine all’interno di questo ‘piccolo gioiello’. Alle 18 inizierà invece il talk show condotto da Daniela Morozzi con la presenza di diversi ospiti: Daniela Lippi e Francesco Giovannoni (restauratori di beni culturali), Sergio Moncelli (esperto di storia del territorio), Don Aldo Menichetti (Amministratore della Pieve di San Giovanni Decollato a Cornacchiaia) Paolo Raffini (Presidente Banco Fiorentino e del Mugello). Durante il talk si potranno ascoltare letture a cura e con Matteo Marsan con l’accompagnamento musicale di Marco Cinnirella. Questo appuntamento conclusivo della rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Firenzuola, si concluderà con la partecipazione della Scuola Di Musica Di Firenzuola con il Coro giovanile Na’ara Vocale Ensemble diretto dal Maestro Edoardo Materassi. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Il progetto era partito con una prima data dedicata all’aspetto gastronomico lo scorso 3 agosto con musica dal vivo di Chiara Riondino. Poi, una settimana dopo, al Passo del Giogo, una attività particolarmente suggestiva in occasione della Notte di San Lorenzo: l’osservazione del cielo stellato sdraiati sul prato in ascolto di musica e poesia.
S. N.