REDAZIONE FIRENZE

Alluvione, la solidarietà di Aer

Alluvione, la solidarietà di Aer

VALDISIEVE

Personale e mezzi nelle zone colpite dall’alluvione. Da un paio di giorni Aer - Ambiente, Energia, Risorse, azienda che si occupa del ciclo dei rifiuti in Valdisieve e nel Valdarno fiorentino - è impegnata nelle operazioni di pulizia e bonifica nelle aree della città metropolitana fiorentina investite dall’alluvione.

Quando c’è da organizzarsi e partire, il cuore della Valdisieve è sempre in grado di dare un aiuto concreto. Soprattutto nel momento in cui l’emergenza interessa un settore nel quale esiste una reale specializzazione e servizi che funzionano.

Attualmente una parte del personale di Aer è impegnata in aiuto della popolazione residente nelle zone alluvionate. Sotto il coordinamento di Alia, due automezzi ed alcuni tra operatrici ed operatori sono coinvolti nella raccolta e nella rimozione dei rifiuti ingombranti provenienti dalle abitazioni e dagli edifici che sono stati invasi dalle acque esondate.

Un automezzo di sollevamento con pala viene poi utilizzato per la rimozione del fango e dei detriti, oltre che per ripulire le strade interessate dall’invasione dell’acqua. Sulla base degli ultimi rilevamenti, nei Comuni dell’Ato Toscana Centro sono circa quarantacinque mila le utenze colpite e circa trecento cinquanta mila i metri cubi di materiale da rimuovere.

Una mole di lavoro sotto la quale si trovano - soprattutto - l’emergenza e la sofferenza di migliaia di persone. Elementi davanti ai quali tutti sono chiamati ad un impegno concreto.

Leonardo Bartoletti