Allevatori La campionessa è Raven

L’esemplare di razza limousine vince tre premi in un colpo "La zootecnia ha un futuro"

Migration

Torna in Mugello un prestigioso titolo nazionale in campo zootecnico. Merito del giovane allevatore Nicola Zaccaroni e del suo allevamento di bovini di razza limousine a Palazzuolo sul Senio.

Ed è stato proprio il sindaco di Palazzuolo Phil Moschetti a sottolineare questa vittoria, durante l’annuale assemblea degli allevatori della Cooperativa Agricola di Firenzuola: "Palazzuolo stava perdendo la propria tradizione zootecnica – ha detto il sindaco-. Adesso questo riconoscimento mostra che la zootecnia nella nostra realtà ha un futuro".

La "campionessa nazionale" dell’azienda Zaccaroni è Raven, una giovane manza di razza limousine. Ha portato a Palazzuolo tre premi in un colpo solo. Prima vincendo il campionato nazionale per la categoria 16-20 mesi, poi laureandosi campionessa junior, e poi il titolo di campione assoluto tra tutti i capi partecipanti alla prestigiosa mostra zootecnica nazionale di Bastia Umbra. L’allevamento di Zaccaroni conta centotrenta bovini, che stanno liberi al pascolo per otto mesi. E la carne prodotta viene commercializzata attraverso la Cooperativa Agricola di Firenzuola.

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro