Giù gli alberi in piazza Stazione / VIDEO / FOTO / SONDAGGIO

Tagliati 63 pini fra Santa Maria Novella e viale Belfiore

Viale Belfiore spoglio: alberi rasi al suolo

PRESSPHOTO Firenze Viale Belfiore senza alberi. Foto MM/New Press Photo

Firenze, 23 agosto 2017 -  Questa mattina sono stati tagliati 19 pini in piazza Stazione e 44 in viale Belfiore. Dopo viale Corsica e piazza San Marco prosegue così il programma del Comune.

"In piazza della Stazione - ha spiegato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - la sostituzione dei 19 pini, dei quali 18 in classe C, ha un duplice obiettivo: dare uniformità all'impianto e rendere l'intorno della Stazione, così assiduamente frequentato giorno e notte, oltremodo sicuro".

 

 

 

 

Il taglio degli olmi in piazza San Marco - FOTO

AL_24860095_134338

"Complessivamente - ha aggiunto - si tratta di interventi che sono il compimento di un percorso durato circa un anno, che ha visto coinvolte direzione ambiente del Comune e soprintendenza che ha valuto nel dettaglio i progetti presentati. Naturalmente abbiamo scelto di dare il via libera alle operazioni ad agosto perchè gli interventi si concentrano in due zone nevralgiche della città e, quindi, era ragionevole effettuarle in un periodo meno impattante per i fiorentini".

 

Il taglio degli olmi in piazza San Marco - VIDEO

image

 

 

Inoltre, sempre l'assessore all'Ambiente ha annunciato l'arrivo di nuovi alberi: 1.100 nel nuovo parco del Mensola; e si raggiungerà quota 8mila invece nel Parco della Piana. "Nel resto della città - ha ricordato - le nuove piante, nel corso della stagione 2017-2018, saranno complessivamente 3mila. Grazie a questo sforzo e a una politica volta a garantire sia la sicurezza degli alberi che nuovi reimpianti, sarà data concreta e significativa attuazione alla normativa che prevede un albero per ogni neonato".

I lavori al Parco del Mensola "cominceranno presumibilmente nel prossimo autunno - ha aggiunto Bettini - per quello della Piana, che interesserà una superficie di circa 10 ettari, si partirà probabilmente l'autunno del prossimo anno. Inoltre, grazie alla creazione di un applicativo gestionale, l'abbinamento di un nuovo albero per ogni bambino nato avverrà in modo automatico".

 

Gli alberi tagliati stamani in viale Belfiore: 44 pini

ALBE_24906703_155535

 

Vedi la sintesi di tutti i tagli che l'amministrazione ha annunciato in luglio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro