Alberi, tagli al via in piazza San Marco / VIDEO / FOTO

Poi, secondo il piano del Comune, toccherà ai 19 pini in piazza Stazione

Taglio degli alberi in piazza San Marco (Foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Taglio degli alberi in piazza San Marco (Foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 23 agosto 2017 -  Questa mattina sono stati tagliati gli alberi - cinque olmi -  in piazza San Marco. Dopo viale Corsica infatti  continuano i tagli degli alberi programmati dal Comune. Seguirà quello dei 19 pini in piazza Stazione.

"Nel caso di piazza San Marco - ha ricordato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria che intende ripristinare, ove ancora possibile, l'originale disegno progettuale di Pietro Porcinai, realizzato dal Comune di Firenze nel 1935. Quest'ultimo prevedeva le piante di olmo oltre a siepi composte di rose nel lato interno e una superficie a prato. La piazza ha poi subito notevoli trasformazioni sia dopo i danni della II° guerra mondiale che dopo l’alluvione dell’Arno del ’66".

Le cinque piante attualmente presenti sono tutte in categoria C delle cosiddette classi di propensione al cedimento, la classificazione che permette di standardizzare le procedure di monitoraggio e messa in sicurezza del patrimonio arboreo e di pianificare nel modo più corretto gli interventi di manutenzione e di monitoraggio. "In particolare gli olmi versano in pessime condizioni - fa sapere il Comune - con le chiome danneggiate a causa degli eventi meteorologici eccezionali di questi ultimi anni. Saranno sostituiti con altrettanti esemplari dello stesso genere in specie resistenti alla 'grafiosi', malattia provocata da un fungo che colpisce le piante di questa specie".

"In piazza della Stazione - ha poi spiegato sempre l'assessore - la sostituzione dei 19 pini, dei quali 18 in classe C, ha un duplice obiettivo: dare uniformità all'impianto e rendere l'intorno della Stazione, così assiduamente frequentato giorno e notte, oltremodo sicuro". "Complessivamente - ha aggiunto - si tratta di interventi che sono il compimento di un percorso durato circa un anno, che ha visto coinvolte direzione ambiente del Comune e soprintendenza che ha valuto nel dettaglio i progetti presentati. Naturalmente abbiamo scelto di dare il via libera alle operazioni ad agosto perchè gli interventi si concentrano in due zone nevralgiche della città e, quindi, era ragionevole effettuarle in un periodo meno impattante per i fiorentini".

Inoltre, sempre l'assessore all'Ambiente ha annunciato l'arrivo di nuovi alberi: 1.100 nel nuovo parco del Mensola; quota 8mila invece nel Parco della Piana. "Nel resto della città - ha ricordato - le nuove piante, nel corso della stagione 2017-2018, saranno complessivamente 3mila. Grazie a questo sforzo e ad una politica volta a garantire sia la sicurezza degli alberi che nuovi reimpianti, sarà data concreta e significativa attuazione alla normativa che prevede un albero per ogni neonato". I lavori al Parco del Mensola "cominceranno presumibilmente nel prossimo autunno - ha aggiunto Bettini - per quello della Piana, che interesserà una superficie di circa 10 ettari, si partirà probabilmente l'autunno del prossimo anno. Inoltre, grazie alla creazione di un applicativo gestionale, l'abbinamento di un nuovo albero per ogni bambino nato avverrà in modo automatico".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro