Al via dopodomani, lunedì, la Festa dell’Unità 2024 a Firenze. Una settimana di eventi e dibattiti che quest’anno dsi terranno al Galluzzo, nell’area feste del viale Tanini. Si parte appunto il 2 settembre, alle 21, con un’intervista a tutto campo della capocronista de La nazione Erika Pontini al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ("Le sfide della Toscana: per un regionalismo equo e solidale" il tema del dibattito). Chiusura sette giorni dopo, domenica 8 settembre, con un’altra intervista, quella alla sindaca Sara Funaro.
Nel mezzo incontri su temi legati a sanità, lavoro, giustizia, carceri, autonomia differenziata. E una discussione, il 6 settembre, con l’europarlamentare Dario Nardella, insieme al segretario dei dem toscani, Emiliano Fossi, Funaro, Giani e Monica Marini dove si parlerà del futuro del Pd e del centrosinistra.
"Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare, insieme al Pd del Galluzzo, la festa cittadina. Un appuntamento importante, dopo la tornata elettorale di giugno e in vista delle prossime scadenze che ci attendono nel 2025" sottolinea il segretario del Pd fiorentino, Andrea Ceccarelli.
Tanti altri gli appuntamenti da segnalare. Tra questi il confronto su uno dei temi più caldi di questa estate, la condizione dei penitenziari. Mercoledì 4 settembre il giornalista Jacopo Storni modererà il dibattito ’La tragedia del carcere’ durante il quale interverranno, assieme al parlementare dem Federico Gianassi, anche Serena Perini, Gianni Biagi e Eros Cruccolini. Lo stesso giorno ma alle 21 al galluzzo arriverà Debora Serracchiani che con Fedeurci Gianassi parlerà di giustizia.
Si discuterà di ’sanità pubblica, gratuita e universale’ invece sabato 7 settembre alle 18 con Marco Furfaro e Carla Tomasimi.
Il bar della Festa dell’Unità al Galluzzo sarà aperto tutti i giorni dalle 16,30. Possibile anche cenare con il ristorante che resterà in servizio tutte le sere dalle 19,30 alle 21,30.