"Serve una nuova pista per l'aeroporto di Firenze. Con Pisa gioco di squadra"

Il sindaco Nardella: “No a gare stile medievale con Pisa, ma gioco di squadra nell'interesse di tutta la regione”

Dario Nardella

Dario Nardella

Firenze, 20 gennaio 2022 - "Per quello che riguarda Firenze la mia idea non è mai cambiata e non cambia: è quella di dare alla città un aeroporto nuovo, con una nuova pista e una nuova aerostazione, ma ci dobbiamo arrivare con un approccio che deve essere un approccio dialogante, aperto, collaborativo, e non muscolare". A dirlo è il sindaco di Firenze, Dario Nardella, durante il convegno 'Recovery Fund. Quattro progetti di opere per Firenze e l'area metropolitana', organizzato da Fondazione Cr Firenze.

"Qui - spiega Nardella - non siamo di fronte ad una gara tra aeroporti e tra città, ma siamo di fronte ad una sfida, soprattutto dopo il Covid, di gioco di squadra nell'interesse di tutti i nostri cittadini, delle nostre imprese, di tutta la Toscana. Io credo che dobbiamo inaugurare una nuova stagione di collaborazione tra le città e con il supporto decisivo della Regione".

Per il sindaco di Firenze gli aeroporti di Firenze e Pisa sono "complementari" perché "i due scali hanno opportunità e margini per svilupparsi entrambi in una logica di integrazione". "Insisto - ha sottolineato il primo cittadino - sul fatto che dobbiamo lasciarci alle spalle le battaglie tra città medievali, battaglie che lasciamo ai libri di storia, perché la competizione a livello internazionale è forte e dopo il Covid lo è ancora di più. Perciò le città devono collaborare tra di loro".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro