REDAZIONE FIRENZE

Acismom, il Corpo Militare festeggia 144 anni: convegno con medici e Ordine di Malta

L'incontro si terrà sabato alle 9 nell'aula magna e si intitola "Il Corpo militare dell'associazione dei Cavalieri italiani del sovrano militare Ordine di Malta: 144 anni al servizio del Paese"

Gli uomini al lavoro

Firenze, 29 ottobre 2021 - Era gennaio del 1877. Quell'anno alcuni cavalieri italiani dell'Ordine di Malta ebbero un'idea che si trasformerà in storia: formare un'organizzazione per provvedere all'assistenza sanitaria e spirituale dei feriti di guerra. In una parola: aiutare il Corpo Sanitario del Regio Esercito. Nacque così l'Acismom, l'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. Da quel gennaio sono passati 144 anni.

Un traguardo che quest'anno sarà ricordato e celebrato sabato 30 ottobre a Firenze, nell'aula magna dell'azienda ospedaliero universitaria di Careggi con il convegno "Il Corpo militare dell'associazione dei Cavalieri italiani del sovrano militare Ordine di Malta: 144 anni al servizio del Paese", organizzato in collaborazione con l'Ordine dei medici di Firenze. 

L'appuntamento è dalle 9 alle 13 all'ingresso del Nuovo Ingresso di Careggi in largo Brambilla, 3. Tra gli ospiti e i relatori saranno presenti Francesco d’Ayala Valva, colonnello direttore del gruppo ospedali Acismom e Mario Fine, generale direttore capo del personale e comandante del corpo militare. Fra gli interventi anche quelli di Roberto Fanelli, capitano medico Acismom, Giorgio Gressani Gonelli , tenente commissario Acismom, ufficiale addetto all'ufficio arruolamenti e Lorenzo Bagnoli, sottotenente architetto Acismom. Durante il convegno sarà ripercorsa la storia del Sovrano militare Ordine di Malta e presentata l'organizzazione delle attività del Corpo. Per partecipare è necessario presentare il Green Pass e iscriversi contattando la segretaria organizzativa dell'Ordine dei medici di Firenze allo 055.0750612 oppure scrivendo a [email protected] o [email protected].