A pranzo insieme non s’invecchia mai

Lo Spi-Cgil di Calenzano si mobilita per offrire agli anziani soli o in difficoltà nuove occasioni di socialità

Migration

di Sandra Nistri

Non solo la condivisione di un pranzo ma qualcosa di decisamente più importante. Punta soprattutto a offrire una occasione di socializzazione e di vicinanza agli anziani soli o comunque in difficoltà l’iniziativa organizzata dallo Spi-Cgil di Calenzano al via dal prossimo giovedì. Il progetto, dal titolo "A pranzo insieme" è semplice ma efficace: riunire intorno a un tavolo, in un circolo del territorio, gli anziani per mangiare insieme a un prezzo decisamente accessibile e trascorrere un pomeriggio in compagnia con diverse iniziative, dalle letture al ballo, dalla tombola alla presentazione di libri. Un modo per ‘sentirsi vivi’ e per decidere di oltrepassare la porta di casa, impresa che, dopo l’esperienza della pandemia, sembra più difficile.

"L’idea – spiega Claudio Bicchielli presidente dello Spi-Cgil Calenzano – ci è proprio venuta a seguito della ricerca su anziani e Covid che abbiamo realizzato sul territorio: dalle risposte emergeva con chiarezza che, per molte delle persone intervistate, uscire di casa dopo il Covid e riprendere a fare una vita normale era una cosa difficilissima e molti preferivano rimanere nelle mura domestiche. L’isolamento dovuto al Covid ha aggravato sicuramente la solitudine di tanti anziani. Per questo, insieme al mondo del volontariato presente sul territorio e che ringraziamo, abbiamo pensato di creare una occasione di socialità, in particolare per chi è solo o ha difficoltà a cucinare: un pranzo ma anche un pomeriggio insieme e speriamo che l’iniziativa possa essere condivisa e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati".

Il via, il 2 febbraio alle 12,30, sarà al circolo Arci di Carraia in via Bellini con un menù che comprende un primo, secondo, contorno, acqua, vino e dolce al costo, quasi simbolico, di cinque euro. Seguiranno "Letture e musica" a cura de "Le leggend…arie" degli Amici di CiviCa e, dalle 15, inizieranno le sfide a tombola, di solito molto gettonate. Per partecipare è necessaria la prenotazione, telefonica, al circolo o allo "Sportello Anziani" dell’Associazione Anziani e Spi. Chi non fosse in grado di raggiungere autonomamente il circolo ‘collinare’ di Carraia potrà richiedere anche, gratuitamente, il servizio di accompagnamento con il pulmino messo a disposizione dall’Associazione anziani. Gli altri appuntamenti in calendario si svolgeranno alla Casa del popolo di Calenzano, al circolo La Vedetta di Settimello e al circolo Mcl La Concordia che hanno messo a disposizione le loro cucine e i loro volontari.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro