A Palazzo Vecchio di notte Giacigli tra le meraviglie

Torna l’esperienza by night tra le sale monumentali di piazza della Signoria "I bambini potranno trascorrere dei momenti piacevoli alla scoperta della città".

A Palazzo Vecchio è ancora "Notte al museo". Visto il grande successo dell’iniziativa "Notte al Museo", organizzata a maggio, durante l’edizione 2023 di "Firenze dei Bambini", quando le richieste di partecipazione sono state molte di più rispetto alle disponibilità, il Comune di Firenze e Mus.E hanno deciso di ripetere l’esperienza. Per l’esattezza sono state messe in calendario due nuove date: stasera (a conclusione dell’anno scolastico) e il 6 ottobre.

L’esperienza by night tra le sale monumentali e gli spazi suggestivi di Palazzo Vecchio si suddivide in una prima parte durante la quale bambini e genitori svolgono un’attività lungo il percorso museale, eccezionalmente riservato a loro, per poi ritrovarsi tutti nel Salone dei Cinquecento dove viene trascorsa la notte tra sacchi a pelo e giacigli approntati dai partecipanti, sotto "il cielo dorato" dell’ambiente più famoso del palazzo della Signoria. L’iniziativa "Notte al museo", gratuita e fino a esaurimento dei posti disponibili, è aperta a 40 coppie formate da un bambino con più di 6 anni d’età accompagnato da un adulto. Ma per i piccoli fiorentini le offerte non finiscono qui.

Oggi torna anche l’appuntamento con il trenino elettrico al Parco delle Cascine, che attraversa il polmone verde raccontandone la storia e le curiosità grazie alla presenza di un mediatore culturale Mus.E. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e soggetta a disponibilità (20 bambini e altrettanti accompagnatori per ciascuna fascia oraria, ovvero alle ore 10 e alle 12). "Con queste iniziative i bambini potranno trascorrere dei momenti belli e piacevoli alla scoperta della città e dei suoi luoghi più suggestivi". commenta l’assessore all’Educazione di Palazzo Vecchio, Sara Funaro.

Barbara Berti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro