Mezza maratona, torna l’appuntamento a Firenze. Il programma tra sport, cultura e solidarietà

Tra le opzioni della corsa su strada anche la corsa in coppia “mezzaperuno” e la non competitiva di 10 chilometri

La presentazione della Mezza maratona a Firenze

La presentazione della Mezza maratona a Firenze

Firenze, 28 marzo 2023 – Torna domenica prossima, 2 aprile, l’Half Marathon Firenze.  La gara prende il via alle 9 con partenza dal Lungarno della Zecca e arrivo in piazza Santa Croce all’HMF Village. La classica corsa su strada è giunta all’edizione numero 39 e con i suoi 21,097 chilometri si snoderà tra le bellezze del Rinascimento è, quest’anno, nel segno di Nelson Mandela. “Sport has the power to change the world”, lo sport ha il potere di cambiare il mondo è una delle frasi più famose del celebre politico, attivista per i diritti e Nobel per la pace sudafricano. Nel decennale dalla scomparsa Uisp Firenze, organizzatrice della gara, ha scelto di prendere la sua frase come motto della manifestazione. Per questo la mezza maratona fiorentina è parte del calendario ufficiale delle celebrazioni di Mandela sotto l'egida della Nelson Mandela Foundation.

All’appuntamento di domenica 2 aprile partecipano 3000 atleti da tutta Italia di cui 650 da 56 paesi nel mondo, 1200 non competitivi che si cimentano lungo un tragitto cittadino con passaggio in piazza della Signoria e piazza del Duomo vivendo emozioni uniche.

Tre le opzioni della corsa su strada: mezza maratona, mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km e la non competitiva di 10 km. L’appuntamento sarà preceduto sabato 1 aprile da una Charity Walk a sostegno di Firenze in Rosa Onlus, all'insegna dei diritti e nel ricordo di Nelson Mandela. Sarà presente Sello Hatang amministratore delegato della Nelson Mandela Foundation.

La mezza maratona

L’Half Marathon Firenze prende il via alle 9 di domenica 2 aprile con partenza dal Lungarno della Zecca e arrivo in piazza Santa Croce all’HMF Village. Gli atleti indosseranno la maglia tecnica fornita da Joma, sponsor tecnico dell’evento. Inoltre tutti coloro che taglieranno il traguardo riceveranno la medaglia ufficiale.

La mezzaperuno

La partenza è fissata alle ore 9 da Lungarno della Zecca, con arrivo in piazza Santa Croce. Coppie di concorrenti percorreranno mezza distanza per ciascuno. L'idea nasce per promuovere la pratica sportiva e in particolare il podismo, invogliando a una più ampia partecipazione le coppie costituite da amici, familiari o innamorati. I concorrenti avranno lo stesso numero di pettorale, salvo per le lettere A e B a indicare chi corre la prima e chi la seconda frazione di gara, e potranno scambiarsi il chip solo nell'area allestita in Corso dei Tintori 29.

La 10 km non competitiva

La corsa non competitiva si svolge su un tracciato di 10 km. Fa parte del circuito nazionale vivicittà uisp. I partecipanti si ritroveranno alle ore 9 pronti a partire da lungarno della zecca subito dopo gli atleti della mezza maratona.

Charity walk nel ricordo di Mandela

Il primo aprile si tiene la Charity Walk di Half Marathon Firenze per sostenere Firenze in Rosa Onlus. Una camminata di circa 5 km aperta a tutti (10,00 Euro per gli adulti e 7,00 euro per i bambini fino a 14 anni), organizzata da Uisp Firenze, all'insegna dei diritti e nel ricordo di Nelson Mandela a dieci anni dalla morte e alla presenza di Sello Hatang amministratore delegato della Nelson Mandela Foundation. La Uisp Firenze donerà un piccolo contributo a Firenze in Rosa Onlus per sostenerne l’attività per la prevenzione del tumore al seno. La presidente di Firenze in Rosa Onlus Lucia De Ranieri ha ricordato che il contributo della Charity Walk servirà a finanziare il punto rosa dove ogni anno vengono controlli ecografici gratuiti alle donne che appartengono a fasce di età che non rientrano nello screening regionale. Quest’anno il punto rosa sarà a maggio.

Tornando alle passeggiate tre le partenze: 10:00-10:30-11:00 con gruppi di max 50 persone. Ritrovo 15 minuti prima della partenza del proprio gruppo presso lo stand Firenze in Rosa Onlus in piazza Santa Croce. Ritrovo e partenza in Piazza Santa Croce con registrazione partecipanti e consegna auricolari e t- shirt.

L’itinerario a tappe: A (Piazza Santa Croce) - via dei Pepi - via dei Pilastri - via Farini, B (Sinagoga) - via dei Pilastri - via dei Macci - via dell’Agnolo, C (Le Murate - ex carcere) - viale Giovine Italia - viale Amendola , D (pietre d’inciampo) - viale Amendola - piazza Beccaria - via Scialoja - via Masaccio - Viale Mazzini - passerella sopra la ferrovia - viale Manfredo Fanti, E (stadio Artemio Franchi - sacrario dei martiri del Campo di Marte) - viale Paoli, F (Nelson Mandela Forum). All’arrivo la spiegazione davanti alla cella di Nelson Mandela e poi la visita alla mostra fotografica sui migranti di Massimo Sestini “Mediterraneum-Il diritto alla speranza, scatti dal mare” con successiva riconsegna degli auricolari. Prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome, cognome e orario a [email protected].

Ritiro pettorale e pacco gara

Il ritiro del pettorale e del pacco gara della mezza maratona, mezzaperuno, non competitiva 10km è previsto nei giorni di sabato e domenica in questi orari: sabato 1 aprile piazza Santa Croce ore 10.00-20.00, domenica 2 aprile piazza Santa Croce ore 7.00-8.45 Per ritirare pettorale e pacco gara è necessario presentare un documento di identità o la ricevuta di pagamento. È possibile ritirare il pacco per un altro partecipante presentando uno dei documenti sopracitati intestati alla persona per conto della quale si effettua il ritiro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro