REDAZIONE FIRENZE

"La maledizione dell'erede" conquista Firenze: in tanti alla notte di Harry Potter / FOTO

Successo per le letture in divisa in piazza San Giovanni e aperture straordinarie delle librerie di via de' Cerretani

Notte di Harry Potter a Firenze: lettura pubblica in piazza SAn Giovanni (New Press Photo)

Firenze, 24 settembre 2016 - Tanti appassionati della saga di Harry Potter, molti di loro in divisa scolastica di Hogwarts hanno partecipato alla notte magica di Harry Potter a Firenze. Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 settembre oltre 300 librerie in tutta hanno festeggiato l'uscita dell'ottava avventura del maghetto con apertura notturna straordinaria. Un minuto dopo lo scoccare della mezzanotte, infatti, i fan scatenati hanno potuto tenere finalmente tra le mani 'Harry Potter e la maledizione dell'erede' (19,80 euro) Parte Uno e Due Edizione Speciale, pubblicato in Italia da Salani nella traduzione di Luigi Spagnol. E leggere così come il famoso maghetto, 19 anni dopo, sia impiegato del Ministero della Magia, marito e padre di tre figli in età scolare.

L'appuntamento era fissato in piazza San Giovanni, vicino al battistero, dove l'attesa per il nuovo volume della saga è stata scandita dalla lettura collettivadei capitoli precedenti. L'evento fiorentino è stato organizzato dall'associazione 'Harry Potter Back To Hogwarts'.

Per l'occasione le librerie di via de' Cerretani si sono mobilitate restando aperte. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, l'atteso volume è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro. Le prenotazioni del libro in versione cartacea e in ebook (pubblicato anche in Italia da Pottermore, l'editore digitale globale di J.K. Rowling), sono partite da mesi e il conto alla rovescia, arrivato alle ultime battute, prenderà il via in tutte le librerie con tante iniziative diverse. 

E dalle 00:01 del 24 settembre, 'Harry Potter e la maledizione dell'erede', già in pre-ordine su Kindle Store, è disponibile anche in copia digitale al costo di 14.99 euro e potrà essere letto oltre che sul proprio Kindle, su smartphone e tablet Android, su iPhone e iPad con l'app Kindle, e, grazie a Kindle Cloud Reader via browser su qualsiasi dispositivo. Mentre Harry fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati.