MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Galleria dell'Accademia, ingresso gratis per la Domenica al museo

Il 1 giugno in occasione della Domenica al museo e il 2 giugno per la festa della Repubblica. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). Aperture serali straordinarie in vista

Galleria dell'Accademia (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Galleria dell'Accademia (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 26 maggio 2025 - La Galleria dell'Accademia di Firenze apre gratuitamente al pubblico domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno. Come ogni mese, il museo fiorentino aderisce alla Domenica al museo – l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura la prima domenica del mese – mentre il 2 giugno è prevista un’apertura straordinaria ad accesso libero per celebrare la Festa della Repubblica. Le aperture gratuite in occasione della Domenica al museo e delle celebrazioni del 2 Giugno rappresentano un’imperdibile opportunità per ammirare i capolavori della Galleria dell’Accademia.

Il museo fiorentino, che ospita il David e i Prigioni Michelangelo, vanta una ricca collezione di dipinti a fondo oro realizzati tra il Duecento e il primo Quattrocento – oltre alla Gipsoteca, con i modelli in gesso di Lorenzo Bartolini e al Museo degli strumenti musicali, che custodisce esemplari unici provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana.

La Galleria dell’Accademia di Firenze è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). Dal 3 giugno 2025 al 22 luglio 2025, tutti i martedì, il museo sarà straordinariamente aperto fino alle ore 22 (ultimo ingresso alle ore 21.15). In occasione della #domenicalmuseo e il 2 giugno non è attivo il servizio di prenotazione: sarà sufficiente recarsi presso il portone d’ingresso e attendere il proprio turno. La prenotazione resta invece attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni (al costo di 4 euro), disponibile tramite call center al numero di telefono +39 055 294883 oppure online sul sito ufficiale del museo.