
Luca Gorgeri, il nuovo coach della Folgore Fucecchio per la stagione 2025-‘26 di Serie C
Archiviata la gestione Pistolesi, durata appena una stagione, in vista di un altro campionato di Serie C la Folgore Fucecchio ha deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra a Luca Gorgeri, che guiderà anche l’Under 17. Il nuovo allenatore biancoverde è reduce da una stagione, sempre con doppio incarico, al Centro Minibasket Valbisenzio, dove oltre ad allenare l’Under 17 è stato vice di Bertini con la compagine impegnate in Divisione Regionale 1. Alla sua prima esperienza da capo allenatore, Gorgeri ha iniziato la propria carriera cestistica ad Agliana, allenando contemporaneamente nelle giovanili, così come succede nel biennio 2010-2012 nella prima parentesi a Vaiano. Successivamente approda a Pontedera lavorando per tre anni come allenatore nei campionati di Eccellenza. Dopo una pausa dalla pallacanestro torna ad Agliana ricoprendo il ruolo di vice in Serie C, per poi trasferirsi a Montemurlo dove per tre stagioni lavora con gruppi Under nei campionati Gold.
"Ha carattere ed esperienza per poter guidare un gruppo senior senza alcun problema – commentano dalla società biancoverde –. Da Luca ci aspettiamo un gioco semplice ed efficace, migliorare l’annata scorsa è alla portata visto che abbiamo dovuto ricorrere ai play-out per salvarsi, a causa di una classifica estremamente corta (quattro punti in più avrebbero voluto dire play-off) e di una sconfitta finale inaspettata. Detto questo, è obbligatorio fare meglio, tutto passerà attraverso il lavoro settimanale di Luca e del suo staff. L’obiettivo dell’Under17 con alla guida lo stesso coach della prima squadra è quello di smuovere la voglia dei ragazzi di entrare nel gruppo allenamenti della serie C. La nostra speranza, infatti, è quella di far emergere più ragazzi possibili dal nostro vivaio".
Intanto sta prendendo forma anche il roster 2025-‘26, che potrà ancora contare sull’ossatura della passata stagione, a partire da capitan Alessio Gazzarrini. Per l’ala forte classe 1994 sarà la 14esima stagione in biancoverde, dopo oltre 250 presenze tra cui le 21 della scorsa stagione impreziosite da 127 punti. A livello di punti, continueranno a garantirne i fratelli Simone e Stefano Orsini, play-maker classe 1996 il prima guardia classe 1991 il secondo, e l’ala forte Matteo Menichetti (‘04), rispettivamente autori di 341, 313 e 333 punti. Un altro pilastro da cui ripartire è la guardia Guido Galligani (‘95), al secondo anno in biancoverde dopo i 210 punti in 25 minuti dello scorso anno. Confermato infine anche il pivot Vittorio Orsucci (‘03), mentre non faranno più parte del roster Matteo Calugi (ala-pivot, classe 2000), Samuele Scardigli (ala-pivot, ‘04), Alberto Ferrati (play, ‘05) e Matteo Lorenzi (ala, ‘04).
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su