SIMONE CIONI
Sport

Il calciomercato. Salvatore Elia, colpo a sorpresa. Trattativa in dirittura d’arrivo

Il ds Gemmi ha praticamente chiuso anche per il mediano spagnolo. Gerard Yepes.

Salvatore Elia che in Serie B vanta 118 presenze con 8 reti ed altrettanti assist con Juve Stabia, Benevento, Palermo e Spezia

Salvatore Elia che in Serie B vanta 118 presenze con 8 reti ed altrettanti assist con Juve Stabia, Benevento, Palermo e Spezia

Colpo a sorpresa del direttore sportivo Roberto Gemmi, che ha praticamente chiuso l’acquisto a titolo definitivo di Salvatore Elia dallo Spezia. Già al centro di una trattativa poi naufragata col Palermo che gli ha preferito l’ex azzurro Gyasi, adesso l’esterno classe 1999 è a un passo proprio dall’Empoli. Il club del presidente Corsi dovrebbe sborsare una cifra intorno al milione e settecentomila euro per assicurarsi le prestazioni del giocatore nato a Prato, ma di origine napoletana, che in Serie B vanta 118 presenze con 8 reti ed altrettanti assist con Juve Stabia, Benevento, Palermo e Spezia.

Nell’ultima stagione con gli Aquilotti ha sfiorato la promozione in A partendo 29 volte titolare, per la maggior parte come esterno destro a tutta fascia. La sua duttilità gli permette però di giostrare tranquillamente anche a sinistra. Insomma un’altra freccia per le corsie laterali di Pagliuca, che lo avrà a disposizione non appena lo Spezia chiuderà la trattativa con il Venezia per il ritorno di Candela. In tal senso una svolta è prevista già nei prossimi giorni.

Con l’arrivo di Elia sarebbero cinque gli esterni in rosa con Ceesay, Ebuehi a destra e Moruzzi e Carboni a sinistra. Non è detto però che quest’ultimo, dopo la buona prova da braccetto sinistro contro il Sassuolo, non possa essere considerato più un alternativa in quel ruolo, ‘liberando’ quindi un posto a sinistra per Elia.

Un altro affare in dirittura d’arrivo, nato e sviluppatosi sotto traccia negli ultimi giorni, è quello che porterà alla corte di Pagliuca Gerard Yepes. Mediano nato a Barcellona nel 2002, Yepes è attualmente svincolato dopo sette stagioni alla Sampdoria, dove dal settore giovanile è ufficialmente passato in prima squadra nel 2022-‘23 collezionando con i blucerchiati 5 presenze in A e 59 in B. Nell’ultimo campionato è partito 22 volte titolare fornendo un assist. Sulla trequarti potrebbe poi sbloccarsi, dopo una fase di stanca, l’operazione Vasic. Il fantasista del Palermo ha da tempo dato il proprio benestare al trasferimento, ma finora il tecnico rosanero Inzaghi non era sicuro di volersene privare.

Adesso, invece, sembra che i siciliani si siano decisi a cederlo ed ecco quindi che la pista Empoli, nonostante l’ultimo inserimento della Reggiana, resti la più percorribile. Sempre per il centrocampo non è mai tramontata l’idea del diesse Gemmi di portare a Empoli un giocatore che conosce bene per averlo avuto a Cosenza: Aldo Florenzi. Per il classe 2002 sardo, su cui hanno messo gli occhi anche Frosinone e Reggiana, i calabresi sparano però alto. Intanto in uscita ufficiale il passaggio in prestito al Pontedera in Serie C dell’attaccante Herculano Nabian (‘04).

Si.Ci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su