
Prende corpo la nuova stagione di Serie C regionale, che vedrà coinvolte pure tre squadre locali: Abc Castelfiorentino, Folgore Fucecchio...
Prende corpo la nuova stagione di Serie C regionale, che vedrà coinvolte pure tre squadre locali: Abc Castelfiorentino, Folgore Fucecchio e Virtus Certaldo (coach Andrea Crocetti nella foto). I primi a scendere in campo, il prossimo 10 settembre, saranno proprio questi ultimi che ospiteranno in gara secca il Sei Rose Rosignano nel turno preliminare di Coppa Toscana. La vincente se la vedrà poi il 13 o 14 settembre negli ottavi di finale contro l’Abc Solettificio Manetti che occupa il primo posto del ranking in base al piazzamento della scorsa stagione. Possibile, quindi, subito il primo derby valdelsano che si disputerà eventualmente al Pala Betti di Castelfiorentino. Sempre per gli ottavi, invece, la Folgore Boldrini Selleria sarà di scena a Prato contro i Dragons. Anche in questo caso ogni sfida è in gara unica, con le vincenti che accederanno ai quarti in programma il 21 e 22 settembre. Final four a gennaio 2026.
Per quanto riguarda il campionato, girone unico a 17 squadre, la palla a due è invece prevista per il 28 settembre con giornata finale il 2 e 3 maggio 20026. La sosta invernale andrà invece dal 22 dicembre al 2 gennaio 2026 compreso. Previsti quattro turni infrasettimanali: il 22 ottobre, il 10 dicembre, l’11 febbraio 2026 e l’1 aprile 2026. Al termine della prima fase le prime 8 classificate si qualificheranno ai play-off per dare l’assalto all’unica promozione in palio, mentre le squadre piazzate dal 13esimo al 16esimo posto si giocheranno la salvezza ai play-out con l’ultima classificata che invece retrocederà direttamente. Debutto casalingo in campionato per Abc e Folgore, che ospiteranno rispettivamente Don Bosco Livorno e Sei Rose Rosignano, mentre la neopromossa Virtus Certaldo inizierà la sua avventura sabato 27 settembre dal Pala Coverciano contro il Pino Firenze. Il primo derby valdelsano è in programma il 18 ottobre al Pala Canonica di Certaldo, mentre quello di ritorno si disputerà a campi invertiti domenica 8 febbraio. La Folgore, invece, sfiderà in casa prima Certaldo alla quinta giornata e poi l’Abc all’undicesima, mentre la prima ad osservare il proprio turno di riposo sarà l’Abc alla decima giornata, seguita dalla Folgore alla dodicesima e infine dalla Virtus alla quindicesima.