SIMONE CIONI
Sport

Sarti e il “suo“ Montespertoli: "È la squadra più rinnovata da anni"

Il tecnico aggiunge: "Mi aspetto un gruppo coeso e motivato che gioca fino in fondo ogni partita"

Il tecnico aggiunge: "Mi aspetto un gruppo coeso e motivato che gioca fino in fondo ogni partita"

Il tecnico aggiunge: "Mi aspetto un gruppo coeso e motivato che gioca fino in fondo ogni partita"

Una nuova stagione di Eccellenza è ormai alle porte e anche il Montespertoli è tornato a riavviare il proprio motore. Molti volti conosciuti al raduno di giovedì scorso, ma anche diverse facce nuove tra innesti mirati e tanti giovani provenienti dal proprio vivaio. "Rispetto ai precedenti miei tre anni, questo è quello in cui abbiamo forse cambiato di più, e questo ci dà nuovi stimoli – spiega il confermato mister Gianluigi Sarti –. Il reparto più modificato è il centrocampo con Anichini che è andato in America per lavoro e Pecci che ha preferito misurarsi in una realtà più ambiziosa come il Figline. Sempre presente invece il nostro capitano Marco Maltomini, ormai un’istituzione, che per altro si è presentato già in formissima ai test atletici del primo giorno di preparazione".

A livello tattico, quello di Sarti dovrà essere un Montespertoli ‘camaleontico’. "Il mio modulo preferito è il 4-2-3-1, ma durante la stagione ne analizzeremo altri – prosegue il tecnico – e proprio come è stato lo scorso anno, anche in questo la forza del Montespertoli dovrà essere la capacità di saper cambiare modulo, anche durante la stessa partita".

Principalmente, però, sono tre i concetti su cui Sarti non transige: spirito di squadra, sacrificio e corsa. "Mi aspetto che anche quest’anno la squadra vada in campo con la voglia di lottare l’uno per l’altro dimostrando di essere un gruppo unito, dentro e fuori dal campo – precisa – per andare a giocarci questa stagione confermando quanto di buono è stato fatto negli ultimi tre anni. Poi mi aspetto anche di migliorare il piazzamento dello scorso anno, senza snobbare la Coppa Italia, competizione su cui intendiamo puntare".

Un po’ come è successo nel passato campionato, anche quest’anno il Montespertoli non ha sulla carta un bomber da 20 gol a stagione, ma il reparto offensivo può sicuramente contare su giovani prospetti di valore, come hanno già dimostrato di essere lo scorso anno Biliotti e Lotti. "Il primo al debutto in categoria l’anno scorso ha fatto bene, così come al torneo per Rappresentative Juniores, ed ha ancora ampi margini di miglioramento – ammette Sarti – e Lotti nelle ultime due stagioni è andato sempre in crescendo, ma da lui mi aspetto un ulteriore salto di qualità. Poi non dimentichiamoci dell’arrivo di Granucci, che porta tanta voglia di rivalsa dopo l’ultima retrocessione con il Ponte Buggianese, e ha nelle corde la doppia cifra in termini di gol".

Infine, Sarti chiude con un pronostico sul girone, la cui ufficialità è attesa per il 14 agosto. "Le tre corazzate Lucchese, Viareggio e Zenith Prato partono in pole position, poi subito dietro vedo Cenaia, Massese, Cecina e la matricola San Giuliano che ha preso quattro o cinque giocatori che hanno vinto lo scorso anno il campionato col Camaiore – conclude –. Il resto sarà un mucchione, da cui potrebbe uscire una sorpresa per la lotta play-off, che si giocherà la salvezza sul filo dell’equilibrio".

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su