
Un ventilatore polmonare per la Medicina interna 1 dell’ospedale San Giuseppe. È il dono da oltre 10mila reso possibile grazie alla raccolta fondi lanciata durante una serata solidale del circolo Canottieri Limite insieme alla generosità di Confindustria Firenze e di due note aziende del territorio empolese, una produttrice di nastri autoadesivi e l’altra specializzata nella costruzione di tunnel per la ricottura e decorazione del vetro. Lo strumento, dotato di alte qualità tecnologiche, è necessario per trattare pazienti in situazioni respiratorie critiche, non solo per una polmonite Covid correlata, ma anche per insufficienza respiratoria dovuta ad altre patologie.
"Quella ricevuta è una donazione molto importante, poiché i ventilatori polmonari sono fondamentali per gestire al meglio situazioni critiche con insufficienza respiratoria laddove la terapia con farmaci e ossigeno non è sufficiente, mediante una ventilazione non invasiva, applicabile a pazienti di tutte le età", spiega il dottor Roberto Tarquini, direttore di Medicina 1. "Questa metodica – aggiunge – ha avuto un grande impulso nel periodo del Covid, determinando una maggiore confidenza e capacità gestionale da parte di medici e infermieri, anche in setting di degenza ordinaria dove prima non veniva applicata".
Così invece commenta Federico Manzi, medico della direzione sanitaria: "Siamo grati per il sostegno dimostrato ancora una volta al nostro ospedale e per questo ringraziamo il circolo Canottieri Limite e Confindustria Firenze per la donazione ricevuta che permette di dotare il nostro presidio di ulteriori risorse tecnologiche sempre più all’avanguardia".