Turismo, nuova rete per i sentieri. C’è il percorso delle quattro valli

Il Comune di Montelupo Fiorentino e il "Circolo il Progresso" stanno lavorando a una nuova rete sentieristica chiamata "Rete delle Quattro Valli" per valorizzare il territorio. Coinvolto anche il Cai, con due percorsi in fase di definizione. Possibili sviluppi nelle prossime settimane.

Turismo, nuova rete per i sentieri. C’è il percorso delle quattro valli

Turismo, nuova rete per i sentieri. C’è il percorso delle quattro valli

Una nuova rete sentieristica locale finalizzata alla valorizzazione ambientale, storico-naturalistica e turistica del territorio. E’ il progetto al quale il Comune sta lavorando in collaborazione con il "Circolo il Progresso" di Montelupo, per un nuovo itinerario che dovrebbe chiamarsi (stando a quanto ipotizzato nel documento) la "Rete delle Quattro Valli". Un nome dovuto al fatto che il tracciato toccherà Val d’Arno, Val di Botte, Val di Turbone e Val di Pesa, secondo due anelli collegati fra loro tramite tre raccordi.

E’ già stato coinvolto anche il Cai per quel che concerne la fattibilità dell’operazione e c’è già una prima bozza per la definizione dei due tracciati. Il primo, attualmente definito "Anello A", inizierà e terminerà davanti alla chiesa di Sammontana dopo una camminata di circa 7 km.

Il secondo, ossia l’"Anello B", dovrebbe cominciare e finire nella frazione di Turbone dopo un percorso di circa 17 km, ma avrà un raccordo con il centro di Montelupo. Quest’ultimo avrà però tre raccordi e una variante: il primo raccordo riguarderà il tratto fra via Pulica vecchia e Montecastello, mentre il secondo punto fra il fiume Turbone e via di Quarantola e il terzo la via carrabile di Botinaccio. Dal fiume dovrebbe però essere possibile "tagliare" verso San Donato, prendendo per l’appunto la variante. Il piano dovrà a quanto sembra essere limato e rifinito, ma le basi per questo nuovo progetto escursionistico sembrerebbero insomma esser state gettate. E già nelle prossime settimane potrebbero esserci nuovi sviluppi ufficiali, in tal senso.