SIMONE CIONI
Cronaca

“Tre di Cento“. Le eroine del Decameron

Uno spettacolo itinerante in Palazzo Pretorio. Gli allievi dell’Oranona Teatro in scena da domani.

Allieve dell’Oranona Teatro saranno protagoniste da domani a domenica a Palazzo Pretorio dello spettacolo “Tre di cento. Donne nel Decameron”

Allieve dell’Oranona Teatro saranno protagoniste da domani a domenica a Palazzo Pretorio dello spettacolo “Tre di cento. Donne nel Decameron”

Tre novelle tratte dal Decameron per raccontare l’universo femminile secondo Boccaccio. Questo il fine ultimo dello spettacolo itinerante "Tre di Cento. Donne nel Decameron", che da domani a domenica prossima animerà (l’orario di inizio delle tre rappresentazioni è le 21.30) lo storico Palazzo Pretorio di Certaldo. Un viaggio teatrale immersivo attraverso le stanze dell’edificio più importante del paese di Boccaccio, trasformate in spazi vivi e narranti. Tre avvincenti figure femminili offriranno uno spaccato delle diverse sfumature dell’amore e della condizione femminile nel Trecento. Dalla commovente storia d‘amore non corrisposta di Lisa Siciliana (Decameron X, 7), un testo teatrale incompiuto di Giovanni Pascoli, alla tragica vicenda di gelosia e vendetta de La donna di Rossiglione (Decameron IV, 9), fino alla storia di Madonna Dianora (Decameron X, 5), in cui una promessa apparentemente impossibile mette alla prova la virtù della donna e genera un crescendo di nobiltà d’animo tra tutti i personaggi coinvolti. "Tre di Cento. Donne nel Decameron" sarà portato in scena dai talentuosi allievi dell’Oranona Teatro, con le interpretazioni di Lorenzo Avuri, Rachael Balzano, Emma Belli, Aurora Capitani, Sara Caradonna, Roberta Cecere, Filippo Di Biasi, Alessandro Garofalo, Alessia Giusti, Leonardo Mesce, Chiara Montanelli, Benedetta Saccoccio e Ines Salvadori. Alessia Giusti si esibirà anche nel canto, accompagnata da Alessio Montagnani alla chitarra classica. La regia è di Martina Dani Recchi e le musiche sono di Damiano Santini. L’ingresso a tutte e tre le serate è gratuito, ma a causa della capacità limitata, le prenotazioni sono obbligatorie. Pertanto per assicurarsi un posto è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Polis, in collaborazione con il Comune di Certaldo, la Pro Loco Certaldo A.P.S. ed è inserito nel calendario delle manifestazioni del 650esimo anniversario della morte di Boccaccio.