
Il tartufo bianco (foto archivio)
San Miniato (Pisa) 25 settembre 2019 – Sarà una stagione lunga due mesi quella del tartufo bianco a San Miniato. Scandita settimanalmente, come tappe di un lungo viaggio nell’enogatronomia di qualità che toccherà i vari luoghi dove il prezioso frutto della terra viene trovato. E saranno due mesi di proposte enogastronomiche di qualità nel segno del tartufo bianco, disseminate tra borghi e centri storici, con iniziative ogni fine settimana per un calendario più ricco che mai, coordinato tra le varie associazioni del territorio.
Prende dunque il via la stagione del tartufo bianco, che porterà alla 49a mostra mercato nazionale in programma. Per quanto riguarda il prossimo fine settimana, dal 27 al 29 settembre, si comincia con la sagra del tartufo e del fungo porcino; sabato 5 e domenica 6 ottobre sarà la volta della Fiera del mercato del tartufo bianco a Corrazzano; a Balconevisi si terrà la sagra del tartufo bianco e del fungo porcino sabato 19 e domenica 20 ottobre, con un prologo nel fine settimana precedente, il 12 e 13 ottobre, quando si terrà il Palio del papero; sabato 26 e domenica 27 ottobre ci si sposta a Ponte a Egola con la sesta edizione della sagra, il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, il mercato biologico con prodotti tipici locali; il primo fine settimana di novembre, sabato 2 e domenica 3, sarà la volta del Tartufo al Pinocchio che si terrà a San Miniato. I fine settimana successivi, dal 9 e 10 fino al 23 e 24, sarà di scena la mostra mercato nazionale.
Le iniziative legate alla manifestazione sono state presentate nella sala Gonfalone del palazzo del Pegaso a Firenze. “Un territorio vocato al tartufo, che ci regala da sempre la più alta qualità a livello regionale, ma anche nazionale, oltre ai record di tartufi di maggiori dimensioni - dice con orgoglio il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. - L’anno prossimo la 50a edizione della mostra mercato coinciderà con i cinquant’anni della Regione Toscana. E per l’occasione daremo vita a grandi festeggiamenti”.
Alla presentazione sono intervenuti anche i consiglieri Antonio Mazzeo, che fa parte dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e ha voluto ringraziare gli organizzatori “per il grande lavoro che realizzate ogni anni”, e Andrea Pieroni, rappresentante del territorio. “Le manifestazioni si presentano tutte insieme, è un buon segno di coesione, unità e collaborazione sul territorio”, ha dichiarato Pieroni. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli e la vicesindaca Elisa Montanelli.