Sport, teatro, arte e gite Un’estate con la Uisp

Il programma delle attività al Palaramini e alle scuole di Serravalle. Dal 12 giugno fino all’8 settembre: una valanga di iniziative per tutti i gusti.

Sport, teatro, arte e gite  Un’estate con la Uisp

Sport, teatro, arte e gite Un’estate con la Uisp

L’estate si avvicina e con essa la fine della scuola. Periodo che porta in dote per tanti genitori il dilemma di dove lasciare i propri figli durante il quotidiano impegno lavorativi. Domanda a cui risponde l’ampia e variegata offerta dei centri estivi, ambienti sicuri e controllati, dove bambini e ragazzi possono passare giornate all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Tra questi anche quest’anno saranno attivati quelli Uisp, al via da lunedì 12 giugno fino a venerdì 8 settembre. Un’offerta ricchissima di attività ludico-sportive, laboratori, escursioni. Il programma rientra anche nel progetto della Uisp Empoli Valdelsa “AbilitiAMO”, mirato all’inclusione di tutte e tutti attraverso lo sport con particolare attenzione al tema della disabilità.

I centri estivi si svilupperanno in due luoghi: una parte, infatti, sarà svolta all’interno del PalAramini di Empoli e una parte, che rientra nel palinsesto “Verde Azzurro“ del Comune di Empoli, all’interno della scuola dell’infanzia e primaria di Serravalle.

L’offerta sarà differenziata a seconda delle diverse fasce di età, dai 4 ai 14 anni. Sarà possibile sperimentare diverse discipline sportive (calcio, tennis, pallavolo, basket, pallamano, palla avvelenata, danza, atletica leggera, scherma, hockey, pattinaggio karatè e molte altre). Ma non mancheranno laboratori manuali e teatrali, attività ricreative e artistiche come pittura e collage o giornate in piscina, grazie alla collaborazione con diverse strutture e associazioni sportive. E poi escursioni e gite. "Siamo felici di poter tornare ad offrire un ricco programma di attività estive per bambine e bambini del nostro territorio – spiega Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa – crediamo che i centri siano un’opportunità di crescita per loro, ma anche per le famiglie. L’obiettivo è quello di far vivere momenti di condivisione, di socialità e divertimento a tutte e tutti i partecipanti grazie alla professionalità dei nostri educatori e operatori. Il punto di partenza di tutte le attività sarà il gioco, in virtù del suo valore intrinseco che agevola l’aggregazione, l’impegno, la collaborazione, l’apprendimento e naturalmente il divertimento".

Le proposte sono tre. La prima è il centro estivo Multisport, che si terrà al PalAramini in due momenti: dal 12 giugno al 28 luglio e dal 21 agosto all’8 settembre, a cui possono partecipare bambine e bambini di età compresa tra 6 e 14 anni. Le altre due, come detto, si terranno alla scuola di Serravalle dal 3 al 28 luglio. In particolare “Gioco, Natura e Avventura“ nella scuola dell’infanzia sarà riservato a bambini e bambine nati nel 2017, 2018 e 2019, mentre a “Giochi e Tradizioni nel Mondo“ possono partecipare tutti i nati tra il 2012 e il 2016. Per bambine e bambini da sei anni in su è necessario il certificato medico non agonistico. Per le iscrizioni è invece possibile rivolgersi agli uffici uffici della Uisp in via XI Febbraio 28A a Empoli oppure scrivere una email all’indirizzo [email protected], o ancora chiamare il numero di telefono 0571 711533. Per tutte le altre informazioni basta visitare il sito web www.uisp.itempoli.