EMPOLI
Marcignana si è trasformata in un luogo di magia e solidarietà, con l’evento “Pubblica...mente insieme a Marcignana”, organizzato dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli in collaborazione con il Circolo Mcl e Studio Matilda Ricami. La serata, che ha visto la partecipazione di tante famiglie e soprattutto di tanti bambini, ha offerto un’occasione per celebrare l’unione tra socialità e solidarietà. L’evento, pensato per dare il benvenuto ai bambini Saharawi ospiti delle associazioni toscane, è iniziato con un’atmosfera festosa. Le strade del borgo si sono animate grazie al “Magic Show”, che ha saputo incantare grandi e piccini. Non da meno è stata Fire Aida, che ha illuminato la notte con i suoi giochi di fuoco. Infine, Grazia ha aggiunto un tocco di colore trasformando i visi dei bambini con il suo truccabimbi.
Ma la serata non è stata solo divertimento. Da anni, infatti, le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli si impegnano a far conoscere la causa del popolo Saharawi, che dal 1975 subisce l’occupazione del Marocco ed è costretto ad una situazione di divisione forzata: una parte della popolazione vive in campi profughi nel deserto algerino, un’altra parte nei territori della Repubblica Araba Democratica Saharawi (RASD) e il resto della popolazione vive nei territori del Sahara Occidentale occupati dal Marocco.
I volontari si adoperano ad ospitare questi piccoli ambasciatori del deserto, offrendo loro un’esperienza di vita unica e ricca di scoperte. Durante il periodo che trascorrono in Toscana, i bambini Saharawi sono accompagnati dai volontari delle Pubbliche Assistenze in una serie di attività pensate per farli sentire accolti e soprattutto per permettere loro di vivere come bambini, lontano dalle difficoltà della loro terra natale. ‘Pubblica...mente insieme’ tornerà il 4 settembre con un’altra iniziativa nel segno dell’aggregazione, della solidarietà e della sensibilizzazione.