
Un brutto incidente con un giovane rimasto gravemente ferito. E’ successo ieri pomeriggio alla periferia di Empoli, in via Salaiola, nella frazione di Corniola. Erano circa le 16, quando un 20enne a bordo di uno scooter ha impattato violentemente contro un piccolo fuoristrada che si è trovato improvvisamente davanti mentre percorreva la strada in direzione di Corniola. Il giovane motociclista è stato sbalzato a terra riportando traumi e ferite in varie parti del corpo.
La centrale operativa del 118 ha inviato subito un’automedica e una ambulanza. I sanitari lo hanno trattato sul posto, ma le sue condizioni sono apparse molto gravi, tanto che è stato necessario fare intervenire l’elisoccorso Pegaso per il suo trasferimento all’ospedale fiorentino di Careggi. La polizia municipale, incaricata di fare i rilievi, sta ricostruendo la dinamica anche sulla base delle testimonianze di alcune persone presenti sul luogo al momento dell’incidente. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Lo scontro si è verificato all’altezza con l’incrocio di via Pigafetta. A quanto appreso il fuoristrada, che si trovava a bordo strada, si è mosso per effettuare un’inversione non accorgendosi dello scooter che stava sopraggiungendo. Il 20enne a bordo del ciclomotore non è riuscito a evitare il mezzo, trovandoselo praticamente davanti alla sua direzione di marcia. Il centauro e il piccolo fuoristrada sono entrati in collisione. Lo scooter ha colpito la fiancata sinistra del mezzo, quindi dal lato del guidatore.
I segni lasciati sulla carrozzeria testimoniavano chiaramente la violenza dell’impatto. Chi si trovava al volante del veicolo non ha riportato ferite, ma era comprensibilmente sotto choc per quanto accaduto: indipendentemente dalle responsabilità, che dovranno essere accertare, adesso c’è un 20enne ricoverato al centro traumatologico ortopedico di Firenze gravemente ferito.
Torna così d’attualità il problema della sicurezza lungo via Salaiola, dove incidenti di questo tipo erano già capitati. "Io abito qui dal 1998 – dice Fabrizio Ferrucci – e da allora abbiamo ricevuto soltanto promesse. I parcheggi non ci sono, le persone lasciano l’auto a bordo strada e quando ripartono è sempre pericoloso". A tal proposito, però, proprio in quella zona dovrebbe essere costruito presto un nuovo parcheggio. "Alla buon ora – dice ancora Ferrucci – e comunque non credo che risolverà del tutto il problema, perché qui è stata costruita una grande zona residenziale senza lo spazio sufficiente per le auto di chi ci vive. Spero che il nuovo parcheggio arrivi presto, ma intanto ora c’è un ragazzo di 20 anni in ospedale".