REDAZIONE EMPOLI

Scontro tra pulmino e auto. In sette finiscono all’ospedale. Ora si cercano testimoni

Il Fiat Ducato è di una società sportiva di Castelfiorentino: ragazzine messe in salvo

Il Fiat Ducato è di una società sportiva di Castello: ragazzine messe in salvo

Il Fiat Ducato è di una società sportiva di Castello: ragazzine messe in salvo

Montespertoli, 10 luglio 2025 – Brutto incidente stradale in via Volterrana sud con cinque adolescenti ferite. Il gruppo era a bordo del pulmino di una società sportiva che, per motivi in corso di accertamento, si è scontrato con un’auto. Sette le persone ricoverate all’ospedale di Empoli (insieme alle ragazzine anche l’autista del mezzo societario e l’automobilista 21enne): tutte per fortuna in codice giallo, ma sottoposte agli accertamenti del caso e poi – da quanto è stato possibile apprendere – dimesse con prognosi di pochi giorni.

L’incidente è avvenuto verso le 8.30 di ieri mattina mentre la squadra stava raggiungendo la palestra di Baccaiano, a Montespertoli, per gli allenamenti. Immediato l’allarme lanciato al 112 che ha inviato sul posto quattro ambulanze rispettivamente dalla Misericordia di Empoli, dalla Misericordia di Castelfiorentino, dalla Croce Rossa di Certaldo e dalla Pubblica Assistenza di Montespertoli.

Personale sanitario e volontari hanno subito messo in sicurezza e stabilizzato i feriti per organizzarne il trasferimento al pronto soccorso del San Giuseppe. Le loro condizioni non hanno destato particolare preoccupazione. Tanta ovviamente la paura, sia per la dinamica che per l’età delle ragazzine di età compresa tra i 12 e i 13 anni. Allertato inizialmente anche l’elisoccorso Pegaso, poi cancellato. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni che hanno effettuato i rilievi utili per ricostruire la dinamica dell’incidente.

E proprio dal comando guidato da Massimo Luschi ieri è stato diramato il messaggio per cercare testimoni.

"L’incidente si è verificato alle ore 8.30 sulla SP4 in via Volterrana Sud all’altezza del km 22+500 dove sono rimasti coinvolti un’autovettura e un Fiat Ducato per trasporto persone – si legge nella nota –. Chiunque abbia informazioni utili per la ricostruzione della dinamica dell’incidente è pregato di contattare la polizia municipale allo 0571 609133 oppure 0571 757708".