Rifiuti, raffica di controlli e multe

Abbandono di rifiuti. La lotta continua. Il fronte resta ’caldo’. Nei mesi di gennaio e febbraio sono stati ritrovati ingenti quantitativi di rifiuti, provenienti non soltanto da utenze domestiche ma anche da lavorazioni di aziende, la cui gestione ha richiesto una stretta sinergia tra gli ispettori di Alia e gli agenti di polizia municipale.

I numeri danno la proporzione del fenomeno. Gli ispettori ambientali di Alia, nel mese di gennaio, hanno effettuato 190 controlli e verifiche, 205 ispezioni, emesso 22 verbali, 3 ritrovamenti di rifiuti speciali di grossa quantità. Mentre nel mese di febbraio, hanno effettuato 219 controlli e verifiche, 280 ispezioni, 7 verbali e 2 ritrovamenti di ingente quantità di rifiuti speciali.

Gli agenti di polizia municipale nel mese di gennaio hanno elevato una sanzione di 600 euro per abbandono di rifiuti indifferenziati in un’area di servizio sulla nuova Srt 429 nel tratto del Comune di Empoli; un verbale per abbandono di un veicolo in via del Castelluccio dei Falaschi. Invece nel mese di febbraio, per quanto riguarda le indagini già ultimate, sono state elevati tre verbali di 600 euro per abbandono di rifiuti indifferenziati nei pressi del parcheggio del cimitero comunale a Marcignana.