
Primo allenamento ieri per Rares Ilie con la squadra dell’Empoli Tommaso Gasperini/FotocronacheGermogli)
di Simone Cioni
Pietro Pellegri e Rares Ilie sono due nuovi giocatori dell’Empoli (per il primo si tratta di un ritorno). Tutti gli ultimi dettagli che erano rimasti da limare con Torino e Nizza sono infatti andati al proprio posto, con il giovane trequartista romeno che ha fatto in tempo anche ad essere presente al primo allenamento di ieri. Bisognerà invece attendere ancora un po’ per vedere Pellegri lavorare con il gruppo, visto che sta ultimando il proprio programma di recupero dopo l’operazione dello scorso dicembre per la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.
Entrambi arrivano con la formula del prestito con diritto di riscatto, che nel caso del centravanti di Genova potrebbe anche diventare obbligo a determinate condizioni. Il primo allenamento di ieri sera al Sussidiario del Carlo Castellani-Computer Gross Arena è stata anche l’occasione per fare il punto sul mercato con il direttore sportivo Roberto Gemmi, che ha raccontato prima di tutto come è nato l’interesse per i primi tre acquisti. "Saporiti e Ilie li seguivamo da tempo e rientrano in quei tipi di calciatori che hanno le caratteristiche che cerchiamo ed una carriera che finora è stata vissuta un po’ tra alti e bassi, ma siamo convinti che Empoli possa essere l’ambiente giusto perché possano completare il loro percorso di maturazione – ammette il diesse azzurro –. Poi naturalmente non conta tanto parlare delle loro qualità qui seduti a tavolino, ma sperare che possano metterle in mostra sul campo durante l’anno".
Sul fronte uscite, invece, Gemmi è chiaro. "Partiamo dal presupposto che io non voglio che qualcuno rimanga se non convinto al cento per cento, quindi se qualcuno riterrà che il suo percorso a Empoli sia finito ascolteremo le eventuali richieste che ci arriveranno – prosegue Gemmi – Grassi? Ho letto dell’interesse della Cremonese, ma al momento non c’è arrivata nessuna richiesta ufficiale, ma Alberto è un giocatore importante che può interessare a diverse squadre di Serie A, quindi non è detto che possa arrivare presto". Chiara, poi, anche la posizione del direttore azzurro riguardo i tanti giovani rientrati dai prestiti. "Per noi sono giocatori che faranno parte della rosa dell’Empoli – chiosa - almeno che poi qualcuno non chieda di essere ceduto o se valuteremo che magari, sempre per quanto riguarda il loro percorso di crescita, sarebbe meglio andare a giocare con più continuità". Diversi, naturalmente, in questo periodo di calcio mercato i tanti nomi che vengono accostati anche al club azzurro.
Su uno di questi lo stesso Gemmi ha ammesso che è un giocatore attenzionato. "Franco Carboni è nella nostra lista, ma non è facile e in questo momento non si può parlare di nulla di concreto". Il ds azzurro ne ha comunque parlato con la dirigenza dell’Inter, che ne detiene il cartellino, sebbene nelle ultime stagioni il terzino sinistro argentino classe 2003 abbia giocato in prestito prima a Monza e Ternana e nell’ultima stagione al River Plate in patria e al Venezia in serie A (8 presenze). Infine, il direttore sportivo dell’Empoli spiega la situazione portieri commentando l’interesse per il montelupino Fulignati, neopromosso con la Cremonese. "Fulignati è un profilo che ci piace, ma come ce ne sono altri – conclude – e poi onestamente ancora devo decidere cosa fare con i portieri". L’obiettivo, come ha sottolineato lo stesso Gemmi, è chiaramente quello di mettere quanto prima a disposizione di Pagliuca una rosa il più possibile completa.