Premio alla centrale 118 "Al top nel percorso Ictus"

Livello Platinum per il 2022 e Diamante per i primi quattro mesi del 2023. Il presidente dell’Sds Spinelli: "Gratitudine per tutti gli operatori del servizio".

Premio alla centrale 118  "Al top nel percorso Ictus"
Premio alla centrale 118 "Al top nel percorso Ictus"

Sulla base dell’analisi degli indicatori riguardanti il percorso diagnostico terapeutico, la centrale si è classificata a livello Platinum per il 2022 e Diamante (massima votazione) per i primi 4 mesi del 2023. Il premio è andato alla Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia della Usl Toscana Centro che si è classificata ai vertici delle graduatorie internazionali. Il premio è destinato alle strutture che nel mondo sono dotate di percorsi specifici e ottimizzati per il trattamento dell’ictus e che rispettino gli standard richiesti. Valuta pertanto diversi parametri di qualità e ottimale gestione del paziente con ictus ischemico acuto, sia in fase pre-ospedaliera sia all’arrivo del paziente in pronto soccorso.

"Premi – come hanno dichiarato i membri della commissione – frutto dell’impegno e della dedizione che hanno portato a migliorare il trattamento dei pazienti con ictus raggiungendo alti standard di qualità". Questa motivazione di Angels-Eusem Committee, l’ente certificatore, a livello mondiale, adottato dal Ministero della Salute italiano, del percorso ictus. "Da parte dei 15 Comuni che ho l’onore di rappresentare come presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa – ha dichiarato Alessio Spinelli – voglio esprimere un profondo senso di gratitudine per tutti gli operatori del servizio 118, dai dirigenti fino all’ultimo degli operatori, perché è grazie all’impegno di ognuno di loro se possiamo dare risposte concrete ai cittadini che hanno bisogno del 118. Il premio che abbiamo ricevuto oggi testimonia proprio il loro impegno e la loro professionalità, oltre all’ottimo livello raggiunto dal servizio".

" E’ un risultato importante che però non deve assolutamente rallentare il percorso di crescita e di miglioramento che è sempre necessario – aggiunge Spinelli –. La sanità deve essere una priorità assoluta della politica a tutti i livelli, da quello centrale a quelli periferici. Bisogna continuare a spendersi con impegno per ottenere risultati sempre migliori per i cittadini".

I pazienti gestiti dalla Centrale Empoli-Pistoia sono, in genere, centralizzati negli ospedali San Jacopo, santi Cosma e Damiano, San Giuseppe di Empoli e azienda ospedaliera di Careggi.

Insieme al presidente Spinelli, tra gli altri, sono intervenuti alla cerimonia anche Franco Doni, direttore Sds EmpoleseValdarnoValdelsa; Silvia Guarducci, direttore sanitario del presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli e Luca Masotti, direttore Soc Medicina Interna II dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli. Le certificazioni sono state consegnate alla Centrale dalla dottoressa Alessia Sartori, referente della Angels per il centro Italia.