Sarà un periodo – quello, come detto, lungo settimane – molto impegnativo per chi viaggia in treno e, in particolare, per i pendolari che dovranno fare i conti con una grande piccola rivoluzione. Rfi, dal canto suo, sta correndo ai ritari per limitare i disagi. Ed ecco le modifiche alla circolazione dei treni del Regionale e lunga percorrenza sulle linee Firenze - Pisa e Firenze - Siena per l’installazione di nuove tecnologie ad Empoli. Linea Firenze - Pisa: la circolazione sarà sospesa tra Firenze e Pontedera dalle 23 di sabato 28 alle 12 di domenica 29 settembre.
Linea Firenze - Siena: la circolazione tra Firenze e Ponte a Elsa sarà sospesa dalle 21.30 di sabato 28 fino alle 12 di domenica 29 settembre.
I treni Empoli-Siena e viceversa saranno cancellati tra Empoli e Ponte a Elsa dalle 11.30 di sabato 28 alle 12 di domenica 29 settembre. Per i treni del Regionale è prevista, ove possibile, una riprogrammazione del servizio con corse bus su entrambe le linee.
I bus sulla linea Firenze - Pisa non prevedono le fermate a Le Piagge e Signa. "È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale – hanno fatto sapere ieri da Rfi –: i posti disponibili sono inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di riprogrammare il proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida". Inoltre, sono stati programmati per domenica 29 settembre tre nuovi collegamenti tra Firenze e Pisa/Livorno che transiteranno da Pistoia - Lucca: numero 87547 Pisa Centrale 8 - Firenze Santa Maria Novella 10.22; numero 87536 Firenze Santa Maria Novella 10.38 - Pisa Centrale 13; numero 87534 Firenze Santa Maria Novella
9.38 - Pisa Centrale 11.53 - Livorno Centrale 12.13.
I treni della lunga percorrenza sono deviati via Pisa - Civitavecchia. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario e le fermate intermedie di treni e bus. È possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.