Miniati racconta ’Las Sinsombrero’ a Montespertoli: Scopri le Donne Intellettuali e Artiste Spagnole

Marianna Muriana Miniati presenta "Las Sinsombrero", un libro che racconta le storie di donne intellettuali e artiste spagnole che lottano per l'affermazione di se stesse. Dialogherà con lei Daniela Brenci, con letture di testi estrapolati dalla pubblicazione e partecipazione del coro Sin miedo. Ingresso libero e gratuito.

Miniati racconta  ’Las Sinsombrero’

Miniati racconta ’Las Sinsombrero’

MONTESPERTOLI

Archiviata la presentazione di ’Nonostante te’ di Lorella Carli, domani alle 18.30 presso il Centro culturale Le Corti a Montespertoli ecco il secondo appuntamento di questo mese con la rassegna letteraria ’Scrittori a Km0’. Protagonista della serata l’autrice Marianna Muriana Miniati (nella foto) e il suo libro ’Las Sinsombrero’. A dialogare con lei sarà Daniela Brenci, mentre ad allietare la serata ci penseranno le letture di testi estrapolati dalla pubblicazione, a cura di Ester Dolce e la partecipazione del coro Sin miedo. Sfide, pregiudizi inconsapevoli, aspirazioni, patriarcato, morali conservatrici, lotte per l’affermazione di se stesse, desiderio di libertà nella propria essenza.

Quelle de ’Las Sinsombrero’, un gruppo di donne intellettuali e artiste spagnole nate tra il 1898 e il 1914 e appartenenti alla cosiddetta Generazione dei ‘27, sono storie che da un secolo si riflettono nel quotidiano di ogni donna nel liberare la sua voglia creativa, come aprire un blog, reinventarsi e promuovere la propria attività o la cultura tramite Facebook, Instagram, YouTube. Un modello di donna nuova che stava allora prendendo forma nel vecchio e nel nuovo continente, con spirito di modernità e di rottura nei confronti di una cultura e di una società ancora fortemente ancorate a parametri patriarcali limitanti qualsiasi accesso. L’ingresso è libero e gratuito.