REDAZIONE EMPOLI

Cambio alla guida della parrocchia: arriva padre Locatelli

Dal 7 dicembre succederà a don Donato Agostinelli, festeggiato con un pranzo partecipatissimo

Padre Alessandro Locatelli

Cerreto Guidi, 11 novembre 2019 - C'è il nome del successore di don Donato Agostinelli, parroco di Cerreto Guidi amatissimo dalla comunità, destinato per volere della Diocesi a lasciare, a inizio dicembre, il borgo mediceo che lo ha accolto tanti anni fa. Sarà il padre betharramita Alessandro Locatelli.

Ad annunciarlo è stata la stessa Diocesi di San Miniato. «Rientrato un anno fa da Birmingham, dopo tre anni di servizio in Inghilterra, il religioso - scrive la Diocesi - è stato inserito nella comunità di Ponte a Elsa-Isola insieme ai confratelli Tiziano Molteni, Albino De Giobbi e Giuseppe Franchi. Dal 7 dicembre, padre Alessandro inizierà il suo servizio pastorale nella parrocchia di Cerreto, succedendo a don Donato Agostinelli». A coadiuvare il nuovo pastore è stato chiamato don Marco Casalini, che assumerà l'incarico di collaboratore parrocchiale sempre a partire dal 7 dicembre.

Intanto nel fine settimana, Cerreto Guidi ha celebrato il suo storico parroco che, in questi anni, ha lasciato un segno importante nella realtà del paese, grazie tra l'altro a iniziative promosse e sostenute fra cultura e solidarietà e restauri significativi di edifici antichi che si trovano proprio nel cuore del borgo, vedi la Palazzina dei Cacciatori o ancora la Torre campanaria o il santuario di Santa Liberata. Don Donato è stato festeggiato con un pranzo partecipatissimo al circolo Arci di via Roma, nella giornata di domenica 10 novembre, e con il taglio del nastro dei locali rinnovati, proprio grazie all’impegno del sacerdote, alla Palazzina dei Cacciatori. Un edificio dal gusto antico, pronto ad aprire le porte anche come 'Camera e colazione', ovvero la formula italiana del bed & breakfast.

Samanta Panelli